Sono tornati i cavalieri a Cassine viaggio nel Medioevo di Elena Del Santo

Sono tornati i cavalieri a Cassine viaggio nel Medioevo Sono tornati i cavalieri a Cassine viaggio nel Medioevo Con settembre ritoma il tempo delle sagre e delle rievocazioni storiche proposte in chiave spettacolare. A Cassine, nei pressi di Alessandria, stanno fervendo gli ultimi preparativi per l'ottava edizione della «Festa Medioevale» in calendario sabato 5 e domenica 6 settembre. Due fitte giornate di avvenimenti che rispolverano l'antica memoria popolare in un crescendo di «quadri» teatraleggianti. Vi partecipano, in veste di attori, gli abitanti del luogo pronti ad indossare le vesti di cavalieri, dame e guitti per simulare l'atmosfera di queir «età oscura»: dall' ospitalità nei conventi a quella nei campi dei peUegrini, dai duelli dei cavalieri alle gare d'arco tra bande di briganti. I vari momenti di cultura e spettacolo si raccoglieranno nel vecchio borgo intorno alla chiesa di S. Francesco, splendido esempio di architettura francescana del XUI-XIV secolo «sopravvissuto» al logorio dei secoli proprio per merito della Festa. E' infatti con gli introiti dell'iniziativa che finora si è potuto attuare il restauro conservativo degli affreschi e degli stucchi, e avviare i lavori di realizzazione di una sede museale per gli arredi della chiesa. Durante la sera del sabato, nel cortile d'onore di Palazzo Zoppi (edificio tardo-medioevale), verrà servita la cena con ricette rigorosamente d'epoca sia della cucina nobile che contadina, accompagnata da varie attrazioni a tema. Chi fosse interessato a partecipare al convivio può prenotare allo 0131/443.378. Sempre in serata, si assisterà alla rievocazione del corteo di cavalieri di ritorno dalle Crociate alla ricerca del Santo Graal, una sorta di pièce messa in scena in collaborazione con Aleramicus e II Piccolo. Domenica, il paese rivivrà il giorno in cui il popolo e i notabili accolsero Gian Galeazzo Visconti in visita a Cassine: lungo le viuzze, i visitatori si troveranno avvolti da musiche, danze, esibizioni di sbandieratoli, giochi di giullari nelle piazze, tornei di tiro con l'arco antico e torneo cavalleresco sul piazzale della Ciocca. In concomitanza con la «Festa Medioevale», Cassine ospiterà la quinta edizione della Rassegna di Gruppi Storici che raduna gruppi provenienti da tutta Italia pronti a raccontare, attraverso la propria presenza, storia e tradizioni delle loro terre. Elena Del Santo

Persone citate: Gian Galeazzo Visconti

Luoghi citati: Alessandria, Cassine, Italia