Val Suso sicura, via ai lavori di Alessandro Mondo

Val Suso sicura, via ai lavori Il programma d'interventi deciso nel vertice di Cesana: l'Anas spenderà 100 milioni Val Suso sicura, via ai lavori Terrapieno difenderà la statale Partiranno già da oggi gli interventi per la messa in sicurezza del tratto montano compreso fra i Comuni di Cesana e Claviere, interessato nella notte fra domenica e lunedì da due colate detritiche che sul momento hanno fatto temere il peggio, seminando non poche preoccupazioni fra i residenti della zona. Il programma dei lavori è stato concordato nell'ambito del vertice organizzato ieri mattina a Cesana su impulso della Prefettura, presenti tutte le autorità interessate. Obiettivo: fare il punte della situazione e stabilire i provvedimenti necessari a garantire un livello di sicurezza accettabile per il futuro. «La rimozione del materiale franato è in corso da lunedì. I lavori decisi ieri, invece, dovrebbero durare una ventina di giorni e costeranno un centinaio di milioni», spiega Ennio Paulucci, dirigente tecnico dell'Anas, che si incaricherà degli interventi. Ma a cosa si lavorerà esattamente? L'azione si svilupperà su più livelli. Primo: chiusura delle aperture laterali della vecchia galleria, dalle quali si è riversata parte dei detriti che hanno bloccato la carreggiata. «Per ora utilizzeremo blocchi di calcestruzzo - aggiunge Paulucci -. In futuro pensiamo di montare delle serrande, un sistema di grate che proteggano la struttura consentendo alla luce e all'aria di filtrare». Secondo: impiego dei detriti per la realizzazione di «un'opera elastica», un vallo protettivo a protezione della strada localizzato fra la galleria e il tornante sottostante. «Terzo e ultimo intervento - interviene Andrea Lazzari, Ufficio geologico della Regione -, la pulizia dell'alveo del Gran Vallon, il torrente che a seguito del violento temporale scatenatosi nei giorni scorsi ha tracimato, creando un piccolo invaso in prossimità di Cesana. Di quest'incombenza si occuperà direttamente il Comune, con i fondi messi a disposizione dalla Regione. Un piano articolato, che nelle intenzioni dovrebbe aumentare il livello di sicurezza integrando le strutture già presenti sul territorio. «Il risultato mi pare positivo, riassume Giuseppe Amelio, viceprefetto di Torino - tutti hanno concordato sull'idoneità di queste misure». Durante l'incontro, fra l'altro, si è parlato anche delle pessime condizioni in cui versa la statale 24 da Oulx a Cesana, una via crucis di opere avviate in occasione dei Mondiali di sci del '97 e mai portate a termine: a questo riguardo l'Anas si sarebbe già attivata per la prossima riapertura di una parte dei cantieri. Alessandro Mondo Uno degli angoli del centro storico di Oulx dove sono stati attuati gli interventi di arredo urbano

Persone citate: Andrea Lazzari, Ennio Paulucci, Giuseppe Amelio, Paulucci, Vallon

Luoghi citati: Cesana, Claviere, Oulx, Torino