Abbattuta la media «Gozzano»

Abbattuta la media «Gozzano» A Caluso Abbattuta la media «Gozzano» CALUSO. E' ormai decretato il futuro della scuola media statale «Guido Gozzano» di Caluso, che il 28 maggio scorso era stata interessata da una voragine profonda cinque metri con una circonferenza di quattro nell'ala esterna Sud-Ovest: demolizione totale. Anche il custode dovrà trovarsi una nuova sistemazione. Il provvedimento è stato preso dopo i recentissimi risultati delle indagini geosismiche, geotecniche e geognostiche effettuate sul terreno sul quale è fondata la scuola: «I due terzi è fluido e incoerente, di tipo sabbioso da 5 a 18 metri di profondità» ha riferito il sindaco di Caluso, Mauro Chianale. La costruzione del plesso scolastico che era frequentato da circa 400 studenti provenienti oltre che da Caluso da Mazze, Orio, Barone e Candia risale agli Anni Sessanta, con ampliamenti fino al 1965. Subito dopo l'apertura della voragine la parte Sud-Ovest della «Guido Gozzano» è stata protetta da un apposito ponteggio-sostegno secondo uno studio messo a punto dal Politecnico di Torino. «Abbiamo avuto un incontro in prefettura con il Provveditore agli studi, la Provincia ed i presidi dei licei Martinetti e Ubertini di Caluso spiega il sindcao Chianale-. Occorre trovare subito una collocazione per il prossimo anno scolatico per gli allievi della "Gozzano". Abbiamo già individuato un'altra area per costruire la nuova media». Dodici classi verranno sistemate in un prefabbricato costruito dalla Provincia nei pressi del liceo scientifico Martinetti. Quattre prime classi verranno collocate presso la scuola elementare Giacosa.

Persone citate: Candia, Chianale, Giacosa, Guido Gozzano, Martinetti, Mauro Chianale, Ubertini

Luoghi citati: Caluso, Torino