Sul grande schermo tornano i divi di Daniele Cavalla

Sul grande schermo tornano i divi Riaprono le sale, in visione anche il quarto capitolo di «Arma letale» Sul grande schermo tornano i divi Oggi il via alla nuova stagione cinematografica Sul grande schermo arrivano i divi. Con la riapertura di gran parte delle sale prende il via oggi la nuova stagione cinematografica. L'estate cittadina è stata caratterizzata, al cinema, da locali quasi deserti e tanto pubblico alle anteprime. Per quanto riguarda le anticipazioni dell'annata '98-'99, folla nei giorni scorsi soprattutto per l'attuale campione d'incassi interna zionale «Armageddon» con Bruce Willis eroe nello spazio (circa mille spettatori all'Arena Metropolis, seicento all'osservatorio di Pino Torinese), per la nuova avventura della coppia di poliziotti formata da Mei Gibson e Danny dover in «Arma letale 4» e per il sentimentale «La città degli angeli» con Nicolas Cage angelo che s'innamora di Meg Ryan. Numerosi i film in uscita oggi: spiccano il quarto capitolo di «Arma letale» (esce all'Ambrosio, all'Ideai e al Reposi) e due pellicole d'autore quali il secondo lavoro, dopo l'acclamato «L'odio», del francese Mathieu Kassovitz, «Assassins» (in cartellone al Centrale) e il film che ha lanciato all'attenzione di Hollywood l'americano Billy Bob Thorton, premiato con l'Oscar por la sceneggiatura di questo «Lama tagliente» di cui è protagonista (Massimo Uno). La prossima settimana sono attesi, fra gli altri, i film comici «Dottor Dolittle» con Eddie Murphy che scopre di poter conversare con gli animali e «Ancora più scemo» con Jeff Daniels in questo caso orfano di Jim Carrey (a fine ottobre in «Tre Truman Show» di Peter Weir) con cui aveva girato il precedente film della serie «Scemo + scemo». L'atteso «Armageddon» dello specialista in film d'azione Michael Bay («Bad Boys», «The Rock») irromperà in città il 4 settembre, «La città degli angeli» la settimana successiva, il pubblicizzatissimo «Godzilla» il 18 dello stesso mese. In ottobre, appuntamento con gli eventi «Salvate il soldato Ryan» di Steven Spielberg e «X Files - Il film»: il primo esce il giorno 2, il debutto italiano della coppia Duchovny-Anderson (al loro primo ciak insieme) è slittato al 30. Per quanto concerne le sale, oltre al rinnovato Capitol entrato a far parte del gruppo Cecchi Gori (riprende l'attività venerdì prossimo), riapre oggi il Charlie Chaplin: dopo le voci che lo davano come destinato a chiudere, il locale di via Garibaldi 32/e è stato acquistato dalla società Giuliva di Carlo Rosso, la stessa che gestisce i locali King, Kong e Empire. Cinque schermi, quindi, per un nuovo circuito rivolto in prevalenza agli amanti del cinema d'autore. Daniele Cavalla

Luoghi citati: Hollywood, Pino Torinese