Conti e Fiorello, sfida preserale

Conti e Fiorello, sfida preserale Lo scorso anno «Colorado» aveva perso contro Bonolis: «Ma ora si parte in parità» Conti e Fiorello, sfida preserale Idue varietà come «traino» al Tgl e al Tg5 ROMA. Arriva Jocelyn, una carriera tutta di giochi tv e musica, a dar man forte al nuovo preserale di Raiuno che Carlo Conti sta preparando pronto a dare televisivamente battaglia al ritorno di Fiorello nella stessa fascia oraria su Canale 5 con un nuovo programma dalla fine di settembre. Lo scorso anno «Colorado» perse contro il «Tira e molla» di Bonolis, salvo poi riguadagnare punti strada facendo con l'apporto di Conti rinnovando la trasmissione in un «Due contro tutti». «Quest'anno - dice Conti - si parte in parità: due programmi nuovi per la stessa fascia oraria. Ma se Bonolis, amico e grande professionista, è lo Zidane della tv, Fiorello, altrettanto bravo, è come Ronaldo, capace di dare la zampata decisiva. Per questo la sfida sarà ugualmente difficile». Conti ritiene la nuova trasmissione ancora senza titolo e della quale già vanno in onda gli spot, «un seguito di "Due contro tutti" con giochi vecchi e nuovi, maggior coinvolgimento del pubblico, un nuovo studio e una nuova scenografia». Jocelyn ne curerà la regia e sarà uno degli autori. Fiorello invece farà una gara tra città, quasi il contrario del «Karaoke» che lo lanciò in tv. «A quel tempo - ha detto - giravo le città facendo cantare la gente. Stavolta saranno le città a venire simbolicamente a me, negli studi di Cinecittà, in una bizzarra gara di abilità, prontezza, canto». Le sfide dei preserali sono decisive anche per i tg, fanno da traino lasciando un bacino d'ascolto molto importante per l'ascolto. In entrambi i casi si cercherà di lavorare con la massima sinergia dando la linea in diretta per le anticipazioni dei notiziari di Borrelli e Mentana. «Io mi impegnerò al massimo e spero di essere ripagato dal pubblico», dice Conti che il 29 agosto condurrà «Miss Italia nel mondo». Il nuovo direttore di Raiuno Agostino Sacca ha avuto per Conti parole di elogio, considerandolo uno dei «salvator» di Raiuno, Conti ringrazia ma precisa: «Il successo è sempre un mix tra il personaggio e il programma, solo se quell'alchimia funziona il pubblico ti segue. Per questo abbiamo confermato alcuni dei giochi che nella scorsa stagione erano andati meglio e stiamo lavorando molto ai nuovi». Il caso di Fiorello è in parte diverso: Maurizio Costanzo considera l'ex animatore di villaggi un suo «pupillo» e dopo Io spostamento di Bonolis al sabato sera contro Raffaella Carrà ha deciso di riportarlo in tv nella strategica fascia del preserale con un programma d'animazione puntato molto sulla musica. Nella stagione passata «Tira e molla» ha avuto una media di share intorno al 25%, «Colorado», dopo un inizio difficile, si è assestato sul 20-21%. [s. n.] Fiorello

Persone citate: Bonolis, Borrelli, Carlo Conti, Maurizio Costanzo, Mentana, Raffaella Carrà, Zidane

Luoghi citati: Colorado, Italia, Roma