Alle Poste tremila miliardi

Alle Poste tremila miliardi Pronto il piano Alle Poste tremila miliardi ROMA. Primo esame al ministero delle Comunicazioni del piano d'impresa delle Poste per il periodo 1998-2000. Si punta a una ricapitalizzazione dì tremila miliardi e alla quotazione in borsa già nel 2002. Il sottosegretario alle Comunicazioni Michele Lauria conferma che «il ministro Maccanico ha già avuto modo di manifestare alcuni apprezzamenti ed indicare anche alcune proposte correttive». Il piano d'impresa si basa su «una complessiva azione preliminare di accertamento della reale situazione finanziaria e patrimoniale in atto, e al fine di condurre la società in equilibrio strutturale, con l'incremento del fatturato e della produzione e presuppone una serie integrata di progetti di risanamento e rilancio con un miglioramento dei risultati di circa 3500-4000 miliardi per rendere la società quotabile in borsa prevedibilmente nel 2002, quando dovrebbe conseguirsi un utile di esercizio di almeno 200 miliardi». Nel settore dei servizi postali il piano prevede già entro il 1999 sostanziali miglioramenti della velocità e dell'affidabilità di consegna attraverso l'introduzione del «corriere prioritario, la razionalizzazione delle strutture operative, la riorganizzazione delle fasce di lavorazione all'interno e delle reti di trasporto. E' prevista poi la realizzazione di una rete telematica aziendale a livello nazionale e la costituzione di un'unica piattaforma tecnologica in grado di gestire i sistemi relativi al corriere espresso, ai pacchi, alle assicurate ed alle raccomandate». Lauria spiega poi che il servizio informativo del bancoposta sarà modellato in maneria analoga a quello bancario, realizzando un progetto avanzato di trasmissione dati e fonia. La rete territoriale sarà configurata come unità di distribuzione definendo meglio le responsabilità gestionali e «avvicinando così l'azienda al mercato, privilegiando agli sportelli le operazioni vitali per la soddisfazione dell'utenza». Michele Lauria Michele Lauria

Persone citate: Maccanico, Michele Lauria

Luoghi citati: Roma