Un elicottero in più dopo l'appalto-beffa di A. Con.

Un elicottero in più dopo l'appalto-beffa Fornito alla Regione dal soccorso alpino Un elicottero in più dopo l'appalto-beffa Un elicottero in più per l'elisoccorso piemontese, che è così arrivato a disporre di sei mezzi: due a Levaldigi, uno a Novara, uno a Torino, uno a Borgosesia, uno ad Alessandria. E' la mossa dell'assessorato alla Sanità della Regione che, di fronte ad un servizio molto lontano da quello previsto dall'appalto scattato lo scorso 1° agosto, ha deciso di chiedere al Soccorso Alpino Italiano di schierare una nuova macchina. Con un conseguente aggravio di costi a carico della Regione di decine e decine di milioni. E' infatti accaduto che, proprio nel momento di maggior richiesta, due basi cardine per il soccorso in montagna come Torino e Levaldigi si siano ritrovate con mezzi inutilizzabili per il recupero di alpinisti ad alta quota. A Torino-Aeritalia, dove il capitolato prevede un Agusta Bell 412 con verricello, risulta infatti disponibile, ormai da due settimane, soltanto un meno potente Agusta 109 Max, mentre a Cuneo-Levaldigi l'AB 412 schierato dal consorzio d'imprese vincitore della gara è risultato privo dell'indispensabile verricello. L'assessorato alla Sanità ha fatto sapere che intende rivalersi sul consorzio d'imprese vincitrice dell'appalto (Free Air di Tarquinia, Elitaliana di Palermo, Helios di Catania) applicando salatissime penali. Ma il consorzio, che ha trasferito in Piemonte mezzi usati per l'elisoccorso in Abruzzo e personale impiegato per il servizio antincendio in Toscana, ha comunque garantito che, almeno in alcune basi, la situazione potrebbe normalizzarsi entro pochi giorni. Intanto, le compagnie battute nella gara d'appalto della scorsa primavera, con in testa la Elilombarda di Varese, hanno affidato le carte agli avvocati: «La Regione Piemonte protestano - consente di operare ad un consorzio che sta offrendo un servizio completamente dissimile da quello previsto dal capitolato d'appalto, e per il quale viene pagato». [a. con.]

Persone citate: Free Air