Frammento di quadro con volto di donna

Frammento di quadro con volto di donna SAPER SPENDERE Frammento di quadro con volto di donna SI accumulano le lettere con fotografie di quadri, statue o altri oggetti ereditati per i quali i lettori desiderano il parere di un esperto perito. A tutti chiediamo scusa per la lunga attesa (mesi e mesi) alla quale sono costretti, ricordando che senza fotografie non si ha risposta. Nuda presenta un dipinto su tela di dimensioni 50 per 65 centimetri: «Mia madre diceva che era parte di un'opera più grande di Beaumont. Chissà se è vero. Mi piacerebbe scoprirlo». Rappresenta un dolcissimo volto di donna. «E' sicuramente un dipinto molto interessante - sostiene il professor Ferdinando Viglieno Cossalino - e risale alla prima metà del Settecento. Altrettanto sicuramente è opera di artista piemontese molto vicino ai modi di Claudio Beaumont (16941766) e potrebbe veramente, come diceva la mamma della lettrice, essere un frammento di un'opera più grande. Purtroppo dalla fotografia non è possibile stabilirlo. Per avere maggiori informazioni bisognerebbe esaminarlo dal vivo. Comunque, posso dire che il suo valore si aggira sui sei milioni». k Mario Cena ha ereditato dal nonno un quadro firmato «M. Sirnoni»: «Mi è sempre pia- ciuto; rappresenta un vaso di vetro con due lilium, la statua di una donna e una zuccheriera in peltro. E sarei curioso di sapere qualcosa del pittore». Il nostro esperto spiega: «Mario Simoni pittore romano allevo del padre Gustavo, dipinse con raro virtuosismo nature morte con piatti, vetri di Murano, fiori, velluti e vasi di maiolica; il tutto sempre composto in modo molto armonioso. Il valore del dipinto è di sei milioni». k «Sono una vecchia abbonata de La Stampa (vi prego di omettere qualsiasi riferimento) e vi invio la fotografia di una quadro che rappesenta due donne, una nuda allo specchio con una collana di perle, l'altra vestita di schiena intenta a leggere un libro. E' un dipinto ad olio, firmato Gabriel Girardi. Misura 78 per 58 centimetri. Gradirei una valutazione». Risponde il professor Ferdinando Viglieno Cossalino: «Gabriel Girardi (1938) è un bravo e attivo pittore che spazia da ampi soggetti religiosi eseguiti ad affresco nele chiese a ritratti, paesaggi, soggetti con ballerine. Ha studio ad Almese e fa parte del gruppo di pittori denorninato "Les avant-derniers". Il dipinto della lettrice è molto raffinato e vale, secondo me, cinque milioni». k Giuseppe Z. di Torino ha inviato tre fotografie: «Un dipinto con vaso di fiori è opera del torinese Massimo Quaglino e le misure sono 48 per 58 centimetri. Al retro si legge: Massimo Quaglino, via Sforzesca 3, Torino, "Fiori". Un'altra tela è di Piero Solavaggione che, se non erro, operava a Carmagnola. Misura 55 per 46 cm. Su retro si legge: P. Solavaggione 1946, "Paesaggio". I colori sono tendenti al verde azzurrino. Infine un armadio guardaroba in noce; fronte e lati m condizioni molto buone, il sopra e il retro lavorati in modo grossolano con tracce di tarli». Ed ecco le risposte del perito: «Massimo Quaglino (Refrancore 1898-Torino 1982) fu piacevole pittore e illustratore. I suoi dipinti si trovano comunemente sul mercato. Il quadro "Fiori" può valere intorno ai 4 milioni. Piero Solavaggione (Carmagnola 1898-1979) fu discreto paesaggista e il mercato inizia adesso ad apprezzare le sue opere soprattutto quelle della prima maturità. Il suo dipinto del 1946 può valere circa tre milioni. Infine l'armadio: è di buona falegnameria con tutte le caratteristiche del mobile piemontese robusto. Dalla foto non è possibile stabilire l'epoca; sembrerebbe costruito all'inizio di questo secolo ad opera di artigiani saluzzesi. Se così fosse il suo valore non supererebbe i due milioni». k Non siamo riusciti a capire la firma del breve biglietto che dice: «Il dipinto appartiene alla mia famiglia dai primi del '900, altezza circa 85 cm.; vorrei conoscere epoca, autore e valore». Risponde l'esperto: «Raffigura la "Madonna addolorata" ed è un dipinto di autore minore, attivo tra fine '700 e prima metà '800 in Piemonte. La cornice è bella e originale. Valore, due milioni». Simonetta

Luoghi citati: Almese, Carmagnola, Piemonte, Refrancore, Torino