Fabiana non fa il Pantani di Franco Bocca

Fabiana non fa il Pantani Tour donne: la Luperini non riesce a prendersi la maglia gialla Fabiana non fa il Pantani Vince senza distacco, poi cade dalpodio VAUJANY. Per il quarto anno consecutivo Fabiana Luperini si è imposta ai 1214 metri di altitudine di questa località sciistica dell'Isère, ma si è trattato di un successo che ha lasciato l'amaro in bocca alla ventiquattrenne scalatrice di Cascine di Buti. Per la prima volta, infatti, Fabiana non ha vinto quassù per distacco, come era puntualmente accaduto nelle tre edizioni precedenti, quando le rampe amiche che conducono a Vaujany le permisero di incrementare il suo già consistente bottino sulla strada del successo finale. Ieri, invece, la vincitrice degli ultimi quattro Giri d'Italia e degb ultimi tre Tour non è riuscita a scrollarsi dalla ruota le due rivali più accanite: l'iridata Alessandra Cappellotto e, soprattutto, la lituana Edita Pucinskaite in maglia oro. E così il poker più importante, quello relativo alla quarta accoppiata consecutiva GiroTour, purtroppo si allontana. «Ho provato a staccare la Pucinskaite nel tratto più duro della salita, n tre chilometri dall'arrivo - ha detto Fabiana dopo l'arrivo, senza nascondere l'amarezza - ma non c'è stato niente da fare. In questo momento la lituana sta andando fortissimo, io invece non sono al massimo della condizione. Quando mi sono resa conto che non riuscivo a staccarla, ho preferito conservare qualche energia per vincere la tappa e per fortuna sono riuscita a centrare almeno questo obiettivo». Nella volata conclusiva la Luperini ha preso il comando da lontano e ha preceduto senza difficoltà la Cappellotto, che non ha neppure accennato ad una rimonta («ho perso il Tour, ma ho ritrovato un'amica» - ha ammesso Fabiana, riferendosi alla campionessa del mondo che fino all'anno scorso era sua compagna di squadra), mentre la Pucinskaite, paga di aver conservato senza troppi affanni la maglia di leader, non ha disputato lo sprint. A tre tappe dalla conclusione, prevista per sabato a Strasburgo, la classifica vede al comando la lituana con 52" sulla Luperini e l'42" sulla Cappellotto. Ma le salite vere, purtroppo per Fabiana, sono finite. E le sue speranze di vincere questo Tour sono pertanto ridotte al lumicino. Come se non bastasse, la Luperini è pure scivolata mentre scendeva dal palco delle premiazioni, rimediando una botta alla caviglia destra che l'ha fatta piangere dal dolore. Franco Bocca

Persone citate: Alessandra Cappellotto, Edita Pucinskaite, Fabiana Luperini, Luperini, Pucinskaite

Luoghi citati: Buti, Italia, Strasburgo