Pirlo e Ventola rovinano la festa dei napoletani

Pirlo e Ventola rovinano la festa dei napoletani Dramma sfiorato in ritiro prima della gara Pirlo e Ventola rovinano la festa dei napoletani Gavettone degli interisti sulla folla vetri in frantumi, feriti due bambini NAPOLI. Più che mia delle tante amichevoli estive, Napoli-Inter doveva essere una festa dedicata agli alluvionati di Sarno, con tanto di incasso (quasi mezzo miliardo) girato alla Caritas della zona per la costruzione di un centro sportivo a San Valentino del Toro. A rovinare tutto però ci hanno pensato i giovani gioielli nerazzuri Pirlo e Ventola, dalla cui camera d'albergo nel pomeriggio è stato lanciato un gavettone verso la sottostante via Caracciolo. La busta d'acqua, indirizzata contro un gruppo di tifosi napoletani che sostava davanti all'hotel, ha colpito però una Fiat Uno in transito, mandandone in frantumi il parabrezza: alcuni frammenti di vetro hanno ferito una bambina di 11 anni e il fratello di 12, che erano sull'auto guidata dal papà, Gaetano Maffei. Per fortuna i bimbi hanno riportato ferite guaribili in 5 giorni, ma lo scherzo poteva davvero trasformarsi in una tragedia. Il successivo sopralluogo della polizia ha appurato che il gavettone proveniva proprio dalla camera del quinto piano che ospitava Andrea Pirlo e Nicola Ventola, Due dirigenti dell'Inter si sono recati all'Ospedale Vecchio Pellegrini per porgere le scuse ai familiari dei bimbi feriti. I parenti dei due piccoli hanno però riferito di voler presentare querela. Prima del match tra Napoli e Inter, in sintonia con il significato umanitario del match, gli allenatori Simoni e Ulivieri e alcuni giocatori (i nerazzurri Fresi e Colonne- Ronaldo arriva o gi a Milano se, i napoletani Baldini, Esposito e Murgita) avevano fatto visita alla gente ferita dall'alluvione del 5 maggio scorso: per qualche ora, a Sarno e dintorni, la rabbia per i ritardi della ricostruzione ha lasciato spazio alla speranza e all'entusiasmo per la presenza dei personaggi del calcio. «A questa gente possiamo portare solo un aiuto psicologico - ha detto Ulivieri -. La ricostruzione è nelle loro mani, più che in quelle dello Stato. A loro il compito di scegliersi amministratori onesti». Infine si è giocata la partita, vinta dall'Inter per 2-0 (colpi di testa di Fresi al 37' pt e dell'ex reggiano Zanetti nel finale) ma giocata meglio dal Napoli, soprattutto nella prima mezz'ora. Migliore in campo Pirlo: splendida una sua punizione a inizio ripresa, finita all'incrocio dei pali. Oggi, intanto, l'Inter riabbraccia Ronaldo, reduce dal Mondiale- arrivo a Milano da Rio in mattinata, poi alle 16 conferenza stampa nella sede nerazzurra. Altre amichevoli: Athletic Bilbao-Roma 1-0 (Ezquerro); SapriSalernitana 1 -2 (Gio. Tedesco e De Cesare); Naz. Militare-Empoli 1-0 (Spinesi), Cagliari-Empoli 7-6 dopo rig. (2-2: Cappellini 2, Muzzi 2); Gualdo-Perugia 0-2 (Maspero, Bucchi); Castel di Sangro-Bari 0-0, Bari-Pescara 1-0 (Marcolin); Atalanta-Sampdoria 0-1 (Cordoba); Treviso-Vicenza 1-0 (Boscolo). Oggi: Lazio-Fiorentina (h. 21,30); triangolare con Bologna, Venezia e Spai (a Ferrara); Deportivo La Coruna-Milan (20,45). Ronaldo arriva oggi a Milano