«Torno in tv Forte, fortissima» di Cristiana Pumpo

«Torno in tv Forte, fortissima» Su Tmc, con formula rinnovata, dal lunedì al venerdì nella fascia preserale «Torno in tv Forte, fortissima» Rita svela: «E stato Rispoli a darrni fiducia» TEKRACINA. Rita Forte è quel simpatico personaggio che tutti conosciamo, e tale rimane anche quando - in vacanza - la costringi a parlare di lavoro. Riposo tanto per dire, visto che comunque dalla sua indimenticata Terracina continua a partire alla volta delle mete incluse nel suo tour estivo. Chieti (19 agosto), Trani (22) e Catania (23), tanto per citare le tappe più prossime. Sempre musica dunque, ma non solo. Per Rita Forte il cinema ormai è un altro campo da continuare ad esplorare. Non stiamo annunciando" l'esordio della brava cantante come attrice, quanto piuttosto la ripresa in autunno del suo fortunato programma «Forte, fortissima» che la scorsa stagione è riuscito a conquistarsi, tra gli appuntamenti del palinsesto di Telemontecarlo, un ottimo gradimento di pubblico. Stessa formula, quella della dedica cinematografica - a parte una nuova scenografia e qualche leggera modifica nello spazio riservato all'intrattenimento con l'ospite -, stessa autrice, Cristina Cicchetti «piovuta dal cielo e alla quale devo davvero tanto», stesso Claudio G. Fava, «quella enciclopedia vivente del cinema come lo chiama Rita - ancora più ironico, più simpatico di quanto non emerga già in trasmissione». E siamo sicuri che dopo essere riuscita a far cantare il professore durante la trasmissione, «ma solo rigorosamente canzoni francesi in ossequio al suo regista preferito Frangois Truffaut, nonché del Quartetto Cetra», il prossimo anno Rita Forte ci abituerà a nuovi e altrettanto deliziosi duetti in diretta con il suo compagno di trasmissione. «Forte, fortissima» riprenderà dunque in autunno sempre su Telemontecarlo, ancora una volta in onda dal lunedì al venerdì nella fascia preserale. «Ma potrebbe anche esserci una bella sorpresa - ci anticipa la cantante terracinese -, stiamo pensando ad un regalo da fare a tutti gli ascoltatori che hanno seguito sia me che il professor Fava con tanta simpatia: la possibilità di andare in onda una sola volta a settimana in seconda serata. E' una novità che mi lusinga molto», anche perché la scelta le riconosce una capacità di conduzione televisiva che - chissà - potrebbe portarla più lontano di quanto lei stessa creda in questo momento. E dopo un Luciano Rispoli «che per primo mi ha spinta a sperimentarsi su altri fronti» e la sua personale convinzione che, «oltre il mito di Mina», personaggi come la Carrà e la Cuccarmi, «artisti a tutto campo», non siano da imitare, non è escluso che per Rita Forte la strada di conduttrice non sia appena iniziata. Cristiana Pumpo

Persone citate: Carrà, Fava, Luciano Rispoli, Rispoli, Rita Forte, Truffaut

Luoghi citati: Catania, Trani