Treu sdrammatizzo

Treu sdrammatizzo Treu sdrammatizzo Ciampi: la finanziaria punterà sull'occupazione ROMA. «Il governo sta lavorando perché l'autunno sia buono e perché la Finanziaria rappresenti realmente una svolta sul fronte dello sviluppo e dell'occupazione nel Mezzogiorno». Lo ha detto il ministro del Lavoro, Tiziano Treu in una intervista al «tg1», alle critiche del Fondo monetario internazionale su 35 ore e arretratezza del sistema scolastico. «Noi ha assicurato Treu - stiamo lavorando, come ha detto il presidente Prodi, perché l'autunno sia buono. Molti strumenti sono già in atto e ne abbiamo pronti altri che vareremo all'inizio di settembre. Non dimentichiamo che ci sono segnali di ripresa anche nel Mezzogiorno, ma è chiaro che bisogna intensificare la lotta contro la criminalità e aumentare gli investimenti delle imprese che ormai hanno anche nel Mezzogiorno incentivi adeguati». «La preoccupazione del presidente della Camera Violante per una Finanziaria che guardi soprattutto allo sviluppo è certamente - ha aggiunto il ministro anche la nostra convinzione. Nella stessa relazione alle Camere del presidente Prodi si dice che questa è la Finanziaria che deve dare il segnale della svolta per lo sviluppo e per l'occupazione soprattutto nel Mezzogiorno. Sulla stessa il ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi che, in una intervista al Grl che andrà in onda stamane, sottolinea come si dovrà puntare allo sviluppo senza abbandonare la strada del rigore. Sarebbe, ha detto, «una contraddizione in termini che metterebbe a rischio tutto quello che abbiamo ottenuto negli ultimi anni». «Stiamo lavorando - spiega il ministro - per rendere più intensa e per accelerare l'attività per quanto riguarda le politiche che volgono alla crescita delle infrastnitture, più in generale le reti dei sei-vizi, nel Mezzogiorno in particolare, anche con forme nuove come il project financing». Il coinvolgimento di capitali privati «è anche il modo di risolvere la limitazione dei mezzi finanziari e assicurare al tempo stesso anche una gestione economica della realizzazione di queste infrastrutture». Ciampi si è anche augurato di vedere «nei prossimi dati» una risposta degli industriali alla sua sollecitazione ad investire di più nel Mezzogiorno ed ha sottolineato come la situazione per le aziende sia migliorata di molto.

Persone citate: Camera Violante, Carlo Azeglio Ciampi, Ciampi, Prodi, Tiziano Treu, Treu

Luoghi citati: Roma