Si blocca la seggiovia In salvo con l'elicottero di 1. C.

Si blocca la seggiovia In salvo con l'elicottero Momenti di paura per 50 turisti in Val d'Aosta Si blocca la seggiovia In salvo con l'elicottero AOSTA. Attimi di tensione per 50 turisti bloccati per due ore tra i 5 e i 10 metri di altezza su una seggiovia. E' accaduto ieri a Chamois, in Valle d'Aosta. La rottura di un giunto di trasmissione ha paralizzato l'impianto che dalia località della Valtournenche ! porta al lago di Lod. Il guasto è \ .^caduto alle 12,50. Per evitare , il piinico i responsabili della seg' g.ovia hanno organizzato squadre di soccorso che hanno tranquillizzato i passeggeri. Per 30 turisti la disavventura si è conclusa in 40 minuti: sono stati calati con scale e funi dai soccorsi a terra. Per gli altri sono dovuti intervenire due elicotteri della Protezione civile, uno da Aosta e uno da Courmayeur che hanno lavorato a turni per poter garantire altri soccorsi in altre zone della Valle d'Aosta. «Ho l'impianto bloccato, venite subito con le guide», ha detto al telefono Valerio Dell'Amico al centralino della Protezione civile. Venti minuti più tardi il primo elicottero con quattro guide alpine a bordo ha cominciato la delicata operazione di recupero coordinata dal capo del soccorso alpino valdostano Giuliano Trucco. Poco dopo il cambio, con l'arrivo del velivolo più piccolo da Courmayeur per consentire un intervento di soccorso nel gruppo del Gran Paradiso. Le guide alpine sono state calate sui seggiolini (ognuno portava due persone) con il verricello. Sono stati soccorsi anche alcuni bambini. Ogni passeggero è stato «imbragato», cioè legato, issato con il verricello a una distanza di sicurezza dalle fimi della seggiovia e posato lentamente a terra. «Le guide hanno dato la necessaria sicurezza a chi era rimasto bloccato. I turisti non hanno mai corso alcun pericolo», dice Valerio Dell'Amico. Ora la seggiovia, tostruita nel 1985, aspetta i tecnici per la riparazione del guasto. [1. c.]

Persone citate: Giuliano Trucco, Valerio Dell'amico

Luoghi citati: Aosta, Chamois, Courmayeur, Val D'aosta, Valle D'aosta, Valtournenche