Berardo e i Lou Dalfin gran festa finale a tempo di ghironda di G. Fer.

Berardo e i Lou Dalfin gran festa finale a tempo di ghironda SABATO IL CONCERTO A CARAGLIO Berardo e i Lou Dalfin gran festa finale a tempo di ghironda I Lou Dalfin - la band occitana che Selcio Berardo, ormai leggendario «Jimi Hendrix della ghironda», ha portato ai vertici del nuovo folk italiano - chiudono il loro intenso tour estivo sabato 22 agosto con un concerto a Caraglio, nel Cuneese. E l'appuntamento diventa, per il piratone Sergio e i suoi allegri compagni, un momento simbolico: Caraglio è il paese natale di Berardo, ed è il cuore del suo «progetto» di riscoperta è rilancio della tradizione culturale delle valli occitane; progetto al quale il ghirondista Massimo s'è dedicato anima e corpo, affiancando all'attività artistica quella di animatore e propalatore della lingua e della musica della sua terra. Dunque, è inevitabile, quasi dovuta, l'apoteosi; l'abbraccio dei Lou Dalfin al loro pubblico più fedele, quello «di casa», che li ha seguiti e sostenuti fin dai primi passi di una carriera che finalmente li sta premiando con pieno merito, al di là delle più rosee previsioni. Il concerto si terrà alle 21,30 nel parco dell'ex convento dei Cappuccini, sede dell'associazione culturale «Marcovaldo», e nelle intenzioni dei Lou Dalfin sarà un'occasione per salutare le valli occitane al termine di ima stagione fortunatissima per la band, che ha partecipato a manifestazioni musicali di grande richiamo, in tutta Europa, ottenendo ovunque lusinghieri successi: dal Festival di Urdinabe nei Paesi Baschi alle rassegne occitane francesi di Tolosa, Rodez e Daziere; dalla Festa della Ghironda di Anost al Festival di Izola in Slovenia; mentre in Italia gli inarrestabili Lou Dalfin hanno colpito un po' dovunque, da MilanoSuoni alla Festa Nazionale di Legambiente a Grosseto, al Bolzano Folk Festival. Ai riconoscimenti «live» si aggiunge, a coronare un anpo vissuto gloriosamente, il fresco contratto con la multinazionale discografica Sony, che pubblicherà l'autunno prossimo il nuovo album, «Lou Viage». Alcuni brani del disco verranno presentati in anteprima proprio a Caraglio. La serata sarà arricchita dalla presenza di molti ospiti, a cominciare da un altro gruppo occitano in piena ascesa, Lou Seriol. La festa culminerà in un frenetico ballo popolare animato dagli stessi musicisti. La biglietteria, al parco del Convento di Caraglio, aprirà alle 20,30. Per informazioni 0171/618260. [g. fer.]

Persone citate: Caraglio Berardo, Jimi Hendrix, Selcio Berardo