Luperini, primo assalto al trono della Pucinskaite

Luperini, primo assalto al trono della Pucinskaite Tour donne, l'italiana vince la tappa ed è 2a Luperini, primo assalto al trono della Pucinskaite VALDEBLORE. Sulle salite delle Alpi Marittime, Fabiana Luperini l'aveva promesso: «Cercherò di attaccare per tornare in corsa. So benissimo che l'impresa non è delle più facili, ma farò il possibile per vincere il Tour de France». E la ragazza ha mantenuto la promessa, portando l'attacco alla maglia oro di Edita Pucinskaite, la ragazza che sin dalla prima tappa mantiene il comando della classifica generale. Per un momento, ad onor del vero, il trono della lituana ha anche vacillato. Poi, nella seconda parte della giornata (la tappa odierna era divisa in due frazioni), la Pucinskaite ha recuperato quasi d'incanto le forze spese invano a tener dietro alla Luperini sui 25 interminabili chilometri di ascesa verso il primo traguardo di Valberg. In questo modo ha potuto contenere la sconfitta in termini più che onorevoli. L'azzurra comunque, grazie all'impresa solitaria della prima frazione, ha recuperato più di un minuto alla Pucinskaite ed ora la tallona in classifica a soli 56", un distacco che, viste le premesse e soprattutto la ritrovata forma dell'atleta, potrebbe essere annullato già oggi nei 120 km che porteranno le concorrenti da Gap ai 1214 metri di Vaujany (arrivo in salita di la categoria), dopo che saranno stati scalati altri due colli: Bayard (1246 m.) e Ornon (1371 m.). Tutto lascia credere che la Luperini sia in grado di piazzare il colpo. L'atleta toscana ha ritrovato quel morale finito sotto i tacchi dopo le prime delusioni. E con il morale ha recuperato anche la pedalata dei tempi migliori. Il successo non può che aver dato ulteriore contributo a questa rinascita. Oggi potrebbero esserci le prime sentenze. I

Persone citate: Bayard, Edita Pucinskaite, Fabiana Luperini, Luperini, Pucinskaite