Tre Valli Bartoli sfida Ullrich

Tre Valli Bartoli sfida Ullrich CECLSSM® Da Borgomanero via alla 78a edizione, la prima del trittico lombardo Tre Valli Bartoli sfida Ullrich Vazzurro cerca uno sprint verso la Coppa del Mondo BORGOMANERO. Jan Uilrich e Michele Bartoli sono gli uomini di punta della 78a edizione della Tre Valli Varesine, la prova con cui si apre oggi la seconda edizione del trittico lombardo riservato ai professionisti. Alla Tre Valli, rinnovata nel percorso (192 km con partenza da Borgomanero e arrivo a Varese) seguiranno la 52a Coppa Agostoni a Lissone giovedì 20 e l'80a coppa Bernocchi a Legnano il 21. Il Trofeo Lombardia, che premia con 5 milioni l'atleta con la miglior combinazione di piazzamenti nell'arco delle tre prove, vede tra i favoriti il tedesco, che non avrà Pantani a contendergli la scena. Dopo il nono posto di domenica scorsa nella Hew Cyclassic di Amburgo, prova di Coppa del Mondo, il vincitore del Tour '97 verificherà la sua condizione sulle strade lombarde. L'altro faro della gara sarà il leader di Coppa del Mondo, Bartoli, galvanizzato dal secondo posto di Amburgo che ha consolidato il suo primato in classifica di Coppa. «La Tre Valli è un'altra tappa per avvicinarsi al meglio al mondiale olandese di ottobre - ha detto ieri il diesse di Bartoli, Parsani -. Michele ha appena sei corse nelle gambe dopo la pausa post Giro. Al trittico lombardo saremo felici se arriverà il risultato, altrimenti non ne faremo un dramma». Il pensiero corre a Zurigo e alla prova di Coppa di domenica prossima. «In Svizzera si potrebbe decidere la Coppa - dice Parsani -. Gli avversari di Michele domenica scorsa sono rimasti a secco e vorranno sicuramente rifarsi in Svizzera. Poi nelle prove restanti in ottobre (Parigi-Tours e il Giro di Lombardia) Michele, ne sono certo, sarà davvero al top della condizione». Ma la galleria dei big alla Tre Valli presenta anche il toscano Andrea Tafi, il vincitore dell'ultimo giro di Svizzera seguito da Axel Merckx, l'elvetico Richard, Ballerini, re della Parigi-Roubaix e il russo Pavel Tonkov. Per quanto riguarda il veterano, Chiappucci, il corridore sarà presente nella doppia veste di atleta e di assessore allo sport del Comune di Varese. E mentre gli atleti più titolati sono impegnati in una grande classica del ciclismo, la Federazione Internazionale (Uci), proprio ieri ha dato la sua approvazione ai percorsi predisposti per l'edizione veneta dei mondiali di ciclismo che si terrà nel 1999 tra Treviso e Verona. I mondiali «Veneto 1999» saranno presentati ufficialmente alla stampa il 9 ottobre in Olanda, a Maastricht, durante la rassegna iridata. • BELLI LEADER IN PORTOGALLO. Wladimir Belli è il nuovo leader del Giro del Portogallo. Ha strappato la maglia gialla a Gamito al termine della 9a tappa vinta dallo spagnolo Aguado.