Stranamore per animali

Stranamore per animali La tv d'autunno punta sui giovani: in testa Nudo e Ingrassia Stranamore per animali Una nuova strìscia ideata da Limiti ROMA. Largo ai giovani: nell'autunno televisivo, accanto al ritorno in massa dei «soliti noti» (da Raffaella Carrà a Giancarlo Magalli, da Paolo Bonolis a Lorella Cuccarmi), si scommette su un discreto numero di personaggi emergenti cui affidare programmi importanti o di nicchia. Le linee guida sembrano essere sostanzialmente due: far condurre ad un giovane una trasmissione già colladauta, come nel caso di Giampiero Ingrassia e «Tira e molla» su Canale 5 o di Walter Nudo che farà «Colpo di fulmine» su Italia 1, oppure puntare sulla novità di programma e conduttore come accadrà il martedì in prima serata su Raiuno con «Taratatà», programma di video musicali e giochi che sarà affidato ad Enrico Silvestrin, un giovane noto fino ad oggi solo al pubblico di Mtv, l'emittente musicale in cui lavorava come video-jockey. Tra i debuttanti ci saranno Claudia Trieste, Miss Italia 1997, e Samanta De Greneth (già nota alle cronache rosa come fidanzata di Leonardo Pieraccioni) che affiancheranno Luciano Rispoli a «Tappeto volante» su Tmc, e la modella Viviana Greco che dopo numerose ospitate da tifosa della Fiorentina in «Quelli che il calcio» dovrebbe condurre «Goleada» al posto di Martina Colombari. «Accettando l'eredità di Paolo Bonolis in "Tira e molla" estivo - dice Giampiero Ingrassia - ho rischiato il tutto per tutto e ho avuto successo. Ora nella nuova collocazione di mezzogiorno sarà ancora più difficile». Ingrassia dice di «aver preso il treno in corsa: ero il personaggio giusto al posto giusto e nel momento più adatto. Quella come la mia era un'occasione che difficilmente si ripresenta». Ora in autunno il vero debutto. «Tira e molla» coglie un'eredità poco felice, visti gli insuccessi in quella fascia oraria - la stessa già occupata da Mara Venier - che Canale 5 ha avuto lo scorso anno. Secondo il neoconduttore di «Colpo di fulmine», Walter Nudo, 28 anni nato in Canada da genitori italiani e vissuto «alla giornata girando per 15 anni l'America in lungo e in largo», «l'ondata dei giovani non è casuale: è il momento del ricambio generazionale. Dunque è il nostro momento, occorre però dimostrare che la fiducia che altri ripongono in noi è meritata». E c'è chi, come Italia 1, punta ai giovani per una precisa scelta strategica: tra le altre novità d'autunno, Tamara Dona condurrà «Fuego» mentre Alessia Marcuzzi si trasferirà a «Mai dire gol». Tra i tanti debuttanti, uno non più giovanissimo: Emilio Nessi che nel pomeriggio di Raidue avrà uno spazio (ideato da Limiti e Martini) tutto dedicato agli animali domestici. La nuova striscia si intitolerà «Io amo gli animali» e andrà in onda quotidianamente dalle 14 alle 14 e 30. «Non scimmiotteremo né i programmi scientifici né quelli americani sugli animali in versione comica spiega Paolo Martini -. Piuttosto sarà uno "Stranamore" degli animali, rivolto agli amanti dei migliori amici dell'uomo». Nel corso del programma ci saranno rubriche di servizio come «Wanted», già sperimentata l'anno scorso all'interno di «Ci vediamo in tv», e dedicata alle persone che hanno smarrito gli animali e vogliono ritrovarli, alcune storie di amore degli animali, i consigli di un veterinario e naturalmente numerosa ospiti. [s. n.] Claudia Trieste Miss Italia '97 affiancherà Rispoli a «Tappeto Volante» Accanto a lei ci sarà Samantha De Greneth nota agli appassionati di cronaca rosa come la fidanzata di Leonardo Pieraccioni

Luoghi citati: America, Canada, Italia, Roma