Olivetti ha preso il volo (+8%) di Francesco Bullo

Olivetti ha preso il volo (+8%) TITOLI SUPERSTAR Alla base dell'exploit anche il boom a luglio dei telefonini Omnitel Olivetti ha preso il volo (+8%) Ridda di voci. La Consob apre un 'indagine MILANO. Omnitel continua a bruciare le tappe, non smette di sorprendere gli analisti e in Borsa trascina il titolo Olivetti (+7,77%) a quota 4245 lire, il massimo della giornata che rappresenta anche il record storico. E la Consob ha deciso di vederci chiaro. Ieri la società di telefonia mobile di Olivetti e Mannesmann ha annunciato il dato boom di luglio: 500 mila nuovi clienti, che portano così il totale a 4 milioni e mezzo, confermando Omnitel tra i principali gestori «gsm» d'Europa. Un successo che si aggiunge a quello ottenuto con i dati della semestrale resi noti a luglio: ricavi di 1746 miliardi (680 nel corrispondente periodo precedente), un margine operativo lordo di 471 miliardi e un utile netto di 234 (contro un «rosso» di 172 nel semestre '97). In Piazza Affari, ieri, il titolo Olivetti aveva incominciato a scalpitare, ben prima che sul mercato si facesse sentire l'effetto dell'avvio bruciante di Wall Street, per il riaffiorare di voci di potenziali take over (fra i nomi circolati in questi giorni di «mani» intereressate ad Olivetti, anche quelli di Bt, Mediobanca, Paribas, Mannesmann, Hopa e Mediaset). Rumors che hanno provocato in serata l'intervento della Consob. Ma il vero balzo delle quotazioni si è avuto nel primo pomeriggio, con gli ordini in salita vertiginosa, mentre a Dusseldorf nel corso di un incontro con gli analisti organizzato da Mannesmann (che con Olivetti controlla Oliman) venivano forniti gli ultimi dati relativi agli abbonati Omnitel. Gli scambi sul titolo ordinario sono cresciuti superando ampiamente la media degli ultimi 30 giorni (attorno ai 50 milioni di pezzi): sono stati infatti trattati 71,1 milioni di pezzi contro i 16,2 milioni della seduta di lunedì, per 291,6 miliardi di controvalore. E va segnalato che il forte rialzo ha interessato anche le altre categorie del titolo di Ivrea: le azioni «me» hanno segnato un balzo dell'8,79% a 3145 lire, mentre le «privilegiate» sono cresciute del 7,26% a 3250 lire, con scambi in entrambi i casi molto sostenuti. Di riflesso si sono mossi anche i warrant saliti del 10,23 per cento a 3010 lire. Con i livelli toccati ieri il titolo di Ivrea ha segnato non solo i suoi nuovi massimi dal momento in cui Olivetti ha cambiato fisionomia, prendendo una maggior connotazione di operatore delle telecomunicazioni, ma dall'inizio dell'anno l'azione ordinaria ha messo a segno una progressione nell'ordine del 356%, fatto che le permette di essere il miglior ti- ! cin. in quanto a performance, da inizio '98. In serata, come dicevamo, di fronte al forte rialzo dei titoli Olivetti è scesa in campo la Consob. La Commissione nazionale per le società e la Borsa - da poche settimane guidata da Luigi Spaventa - ha reso noto infatti che, «considerato l'anomalo andamento del titolo Olivetti nella seconda parte della seduta, in cui si è verificato un rialzo di circa l'8 per cento, ha deciso l'apertura di un'indagine volta ad appurare il rispetto della normativa vigente in tema di informazione societaria». Francesco Bullo Per la società telefonica record di abbonamenti mezzo milione in un solo mese Luigi Spaventa presidente della Consob ha aperto un'indagine sull'«anomalo andamento» dell'Olivetti in Piazza Affari

Persone citate: Luigi Spaventa, Olivetti

Luoghi citati: Europa, Ivrea, Milano