Veglie d'estate tra teatro d'immagine e teatro di parola di M. Pr.

Veglie d'estate tra teatro d'immagine e teatro di parola LANGHE, MONFERRATO E ROERO Veglie d'estate tra teatro d'immagine e teatro di parola Un appuntamento che si rinnova per il terzo anno consecutivo. Il Festival del Parco Culturale Grinzane Cavour «Veglie di mezza estate» si svolge dal 27 agosto al 6 settembre in diversi Comuni delle Langhe, del Monferrato e del Roero con un programma allestito da Assemblea Teatro e dal Teatro Sociale di Alba. Tema conduttore di questa edizione è «Il Teatro raccontato», con due filoni: il teatro di parola e il suo legame con le tradizioni e le culture d'Italia e il teatro visivo, d'immagine, con compagnie straniere di fama internazionale. Apertura il 27 a Costigliole d'Asti, parco del Castello, con Luciana Litizzetto in «Bella di notte e raccbia di giorno» e a seguire in prima nazionale Paolo Nani in «La lettera». Il 28 a Dogliani, piazza Carlo Alberto, «Peppe Barra racconta», con lo storico fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare impegnato in una serie di storie comiche e grottesche. Al termine Gisella Bein in «Glazba», racconto di una donna durante la guerra in Bosnia. Ad Alba il 29 con Ivano Marescotti al Teatro Sociale, in «Carta canta», regia di Giorgio Gallione e subito dopo si rivede Paolo Nani con la performance «Alines». Al Castello di Barolo il 30, ore 18, Tiziana Scarpa in «Pop coro» mentre alle 21 danza con la Compagnia Abbondanza-Bertoni in «Spartacus - Il dì che più non c'è». Concerto spettacolo alle 23 in località Aie Sottane con i Maccaroni Circus. Si ritorna a Costigliole d'Asti il 2 settembre con Assemblea Teatro in «Pazze Regine - La vera storia di Rosa Vercellana e Laura Bon», regia di Spadaro-Sicco. A Dogliani il 3, Beppe Rosso in «Camminanti» mentre il 4 a Montechiaro d'Asti, il Laboratorio Teatro Settimo in «Adriano Olivetti - Studio», regia di Gabriele Vacis. Al termine, parata per il paese con Hombre Rosse. Poesia e magia a Guarene il 5, con Ton und Kirschen in «Pirame et Tysbe». Segue in piazza «Ciccio e altre storie» con I Virtuosi di San Martino. Chiusura il 6 ad Alba, dove nel centro storico dalle 17,30 si esibiscono i 40 musicisti e ballerini brasiliani di Mitokasamba in «Parata». In piazza Duomo «Hello, Mister Jo» con la Compagnia Jo Bithume e festa finale ancora con i Mitokasamba sul tetto del Teatro Sociale. Inizio spettacoli alle 21,30; sono previste serate con degustazioni e la partecipazione di personaggi del mondo culturale impegnati nella lettura di testi inediti. [m. pr.]