Parroco stroncalo da malore

Parroco stroncalo da malore LuttoaVìnovo Parroco stroncalo da malore VINOVO. Stroncato da un malore mentre stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza in Puglia. Don Domenico Rota, 74 anni, parroco della chiesa di San Domenico Savio di Garino, frazione di Vinovo, è morto ieri sulla spiaggia di Campomarino sul litorale di Maruggio, provincia di Taranto. Il sacerdote, che stava facendo il bagno, è stato visto annaspare in acqua: è caduto ma ha avuto ancora la forza di aggrapparsi ad una boa. Soccorso da alcuni bagnanti, tra cui anche un medico, è però spirato prima dell'arrivo dell'ambulanza. Don Rota, originario di Leinì, due anni fa aveva celebrato i 50 anni di sacerdozio. Ma il suo impegno, prima come maestro elementare e poi come parroco, era profondamente legato con lo sviluppo della frazione di Garino, ai confini tra Vinovo e Nichelino. Un legame che era iniziato nel '61 quando la borgata era ancora una zona agricola. Poi, con il boom edilizio, si è trasformata negli armi in un'area residenziale: da qui la necessità di trovare una scuola elementare e una nuova chiesa per accogliere una comunità in rapida espansione. Don Rota oltre ad essere stato il primo parroco è stato anche il fondatore della chiesa di San Domenico Savio e della chiesetta succursale della Beata Vergine Consolata, nel villaggio Dega. La salma sarà tumulata nel cimitero di Vinovo. [m. peg.l Domenico Rota Domenico Rota

Persone citate: Domenico Rota, Domenico Rota Domenico Rota, Domenico Savio, Garino, Rota

Luoghi citati: Campomarino, Maruggio, Nichelino, Puglia, Taranto, Vinovo