Un terziario da record di Marina Cassi

Un terziario da record Un terziario da record Nuove tecnologie ancora in crescita Nel panorama economico torinese un settore autenticamente ottimista c'è: il terziario avanzato - quello che caratterizza le società industriali evolute come Torino guarda all'autunno con serenità. E addirittura prevede di aumentare l'occupazione che, nel primo semestre dell'anno, è già cresciuta del 9,3 per cento con una ininterotta serie positiva che dura dal '95. L'ufficio studi dell'Unione industriale ha elaborato, all'interno della indagine congiunturale trimestrale, la parte relativa a questo settore che è composto in provincia di Torino da oltre 13 mila imprese con 60 mila addetti. Una realtà importante che crea occupazione e che si aspetta di veder ancora crescere la domanda soprattutto da fuori delal provincia. Il clima è particolarmente favorevole e in miglioramento tra le aziende del comparto informatico. Migliora la situazione finanziaria delle imprese: diminuiscono i problemi di liquidità e si riduce il costo del denaro. Secondo l'indagine i margini di prifitto «sono ancora compressi, ma per una quota inferiore di aziende rispetto a sei mesi fa». Commentando i risultati dell'indagine la presidente del servizio terziario innovativo (Seti), Tiziana Nasi e quello dell'associazione informaticatelematica (Ait), Andrea Giancardi rilevano: «Il terziario innovativo dà un contributo positivo per lo sviluppo qualificato dell'economia e dell'occupazione torinese». E aggiungono: «Il consolidamento dell'attuale fase di ripresa richiede, però, che vengano eliminate alcune strozzature con una politica nazionale e regionale, mirata allo sviluppo del settore». I nodi principali riguadano la formazione dei giovani, l'aggiornamento professionale, il rafforzamento finanziario delle imprese. Nel campo dell'occupazione le indicazioni di crescita riguadano il 44 per cento degli interpellati e quelle di riduzione solo il 4,8 con un saldo positivo pari a +41,6 in netta crescita rispetto allo scorso semestre quando era del + 32,8. Il saldo è molto più elevato nel settore informatico con un +69% - che negli altri servizi dove raggiunge il +14. Nella prima metà dell'anno l'occupazione complessiva è cresciuta del 9,3 per cento a un ritmo doppio rispetto al semestre precedente (era stato del 4,5 per cento). L'occupazione ha avuto un icremento del 12,6% nelle imprese informatiche e del 2,7 negli altri servizi. Il turn-over nel semestre è stato del 24,7 con tassi del 16,8 per cento in ingresso e del 7,9 in uscita. Le previsioni di ricorso a consulenti esterni sono stabili: aumentano per il 16,9% delle imprese e diminuiscono per il 14,3 con un saldo positivo di + 2,6 per cento. Marina Cassi Il presidente del servizio terziario innovativo (Seti) Tiziana Nasi

Persone citate: Andrea Giancardi, Tiziana Nasi

Luoghi citati: Torino