Vigorelli: ecco il mio «Verissimo»

Vigorelli: ecco il mio «Verissimo» Sarà il direttore della prossima edizione della trasmissione di Canale 5 Vigorelli: ecco il mio «Verissimo» «Meno rosa, più nero e notizie approfondite» ROMA. Sarà Piero Vigorelli ad occuparsi della prossima edizione di «Verissimo», il programma di cronaca e attualità in onda il pomeriggio su Canale 5. Vigorelli prenderà il posto di Gregorio Paolini, ideatore del programma, che ha fatto trasloco, passando proprio in questi giorni alla concorrenza Rai. «Ci incontreremo con Maurizio Costanzo in settimana - spiega Vigorelli, che sarà il direttore esecutivo della trasmissione quotidiana -, per definire le linee del programma». Intanto il giornalista confida: «Prendere il posto di Paolini non mi spaventa: d'altra parte fui io a inventare la formula della cronaca in televisione, con il programma "Detto tra noi", nella stagione 1991». E lancia pure una frecciata: «Evidentemente si sono rivolti all'originale, che è sempre migliore della fotocopia». Ma che cosa comporterà questa nomina? Il nuovo «Verissimo», che partirà nella seconda metà di settembre, sarà forse meno rosa e più nero delle passate edizioni, e «punterà mag- giormente su rubriche di servizio e su un approfondimento più serio e completo delle notizie di cronaca: il racconto non basta», spiega lo stesso Vigorelli. Che esprime così il suo punto di vista: «La televisione secondo me deve intrattenere ma anche spiegare, e questo, forse, nelle precedenti edizioni di "Verissimo" era un po' mancato». Ancora non si sa con certezza chi sarà alla conduzione del programma anche se è probabile che non ci siano mutamenti rispetto alle edizioni precedenti, e dunque si fa il nome di Cristina Parodi. La trasmissione si avvale di una redazione di 35 persone di cui circa 10 sono giornalisti interni: «Con queste dimensioni da testata giornalistica - dice Vigorelli - saremo pronti ad ogni sinergia con il Tg5 di Enrico Mentana quando i fatti della cronaca lo renderanno necessario. Con Mentana ho già parlato ed è della stessa idea». Vigorelli manterrà nella prossima stagione anche l'appuntamento di «Parlamento in»; il programma, che ha esordito lo scorso anno, riprenderà nella seconda metà di ottobre. [s. n.] Piero Vigorelli continuerà anche «Parlamento in»

Luoghi citati: Mentana, Roma