«Mi hanno frainteso Era solo un paradosso» di Marco Neirotti

«Mi hanno frainteso Era solo un paradosso» m ! !■' ' § ' 1 ~j l m 11 LO SFOGO DEL CANTAUTORE «Mi hanno frainteso Era solo un paradosso» B OMBA verbale d'estate: «Se in Calabria non ci fosse la 'ndrangheta il tasso di disoccupazione sarebbe di gran lunga più elevato». E allora, De André, questa volta l'abbiamo detta grossa? «Mi domando se si capisce o se non si vuole capire. Io ho detto che senza organizzazioni di quel tipo i disoccupati iscritti sarebbero di più. Non ho detto: "Meno male" che esistono. Ho preso in mano i dati dell'Istat e mi sono chiesto che cosa sarebbero quei dati se certi fenomeni fossero debellati». L'Istat dimostra che la criminalità elimina disoccupazione? «No, l'Istat registra una realtà che tutti conoscono, che tutti scrivono sui giornali e commentano al bar e che tutti anche sfruttano». Vogliamo vedere il rapporto Istat e 'ndragheta? «Secondo quanto ha rilevato l'Istat (che presumo si rifaccia alle liste del collocamento) c'è una disoccupazione del 12%. E d'accordo. Io ho detto soltanto che se molti giovani e meno giovani non fossero al servizio di quel tipo di organizzazioni, gli iscritti sarebbero molti di più, almeno il 15% ho detto. Non ho affermato che fanno bene a delinquere, ma che, a parte qualche truffatore spudorato, i picciotti non si iscrivono alle liste di disoccupazione». Dati falsati, allora. «Dati da liste. Io ho usato un paradosso: la disoccupazione è a quei livelli perché ci sono altri che danno lavoro, non ho giudicato il tipo di lavoro». Rincara la dose? «C'è poco da rincarare. I disoccupati ufficiali sarebbero almeno il 50% se venisse chiusa la Spa d.A.». Che cos'è la Spa d.A.? una nuova sigla mafiosa? «Non è nuova. E' la grande Società per azioni a delinquere, che comprende tutto, a partire dalla politica, e sulla quale la magistratura non ha ancora trovato o cercato abbastanza. Se chiudi quella, vedi i disoccupati...». Insomma, un po' come la questione dei contrabbandieri di Napoli? Se chiudi il contrabbando, dove le metti cinquantamila persone? «Appunto. Io non ho detto che la 'ndrangheta dà lavoro. Dico che se togli le sigle che conosciamo - mafia, sacra corona unita, camorra, 'ndrangheta - e togli anche l'altra Spa, allora vedi un po' quanti disoccupati hai...». Un paradosso moralistico, dunque? «Io non faccio la morale a nessuno. Dico quello che chi si è spaventato ha sempre detto. Disoccupazione, eccetera...». Un paradosso provocatorio, ma a quanto pare non capito. «Il paradosso è il paradosso. Se poi tanta gente crede che il "paradosso" sia un apparecchio che si mette tra le ruote anteriori della macchina per ripararla dai colpi contro le cunette, allora...». Marco Neirotti

Persone citate: De André

Luoghi citati: Calabria, Napoli