Prima marcia giacobina su Budringham Palace

Prima marcia giacobina su Budringham Palace lonora Un gruppo di anarchici sfilerà con una ghigliottina, scritturata una spogliarellista che assomiglia a Diana Prima marcia giacobina su Budringham Palace A ottobre corteo antimonarchico, lo slogan: Carlo non deve essere re LONDRA. Gli antimonarchici del Regno Unito hanno deciso di passare dalle parole all'azione organizzando per ottobre un corteo su Buckingham Palace, di chiara impronta repubblicana: si prevede che alla «marcia della ghigliottina» parteciperanno oltre 2 mila persone. Sarà la prima vera manifestazione di piazza antimonarchica dopo le sommosse del 1887 innescate dalle proteste per i costi del giubileo della regina Vittoria, annunciava ieri il quotidiano britannico «Guardian» anticipando la protesta. La marcia organizzata per il 31 ottobre dal Movimento contro la monarchia (Màm), un gruppo formato da elementi radicali del fronte anarchico-ecologista Reclaim the Streets (Riprendiamoci le strade), sfilerà dietro un camion su cui verrà allestita una ghigliottina e campeggeranno cartelli come «Carlo non deve essere re». Come massimo sfregio, per intrattenere i dimostranti ci sarà anche una spogliarellista somigliante alla principessa Diana che si esibirà nei suoi numeri migliori «senza timidezza alcuna», ha rilevato Andy Myson, uno degli organizzatori. La marcia, stando a Paul Marsh, un altro organizzatore, s'impone perché all'interno delle forze politiche parlamentari non esistono più elementi repubblicani. «Persino la vaga voce repubblicana che si è sempre udita finora nel Partito laborista sembra essersi spenta» sotto il nuovo corso del premier Tony Blair, ha affermato Marsh. Il messaggio è in primo luogo di avversione a vedere Carlo sul trono, non tanto perché il principe non sembri all'altezza ma perché la sua incoronazione simbolizzerebbe la continuazione della monarchia nel prossimo secolo e millennio. Per rafforzare questo messaggio, il giorno 14 novembre, data del 50° compleanno dell'erede al trono, i militanti del Màm terranno un picchetto intorno a una ghigliottina che il principe ereditario sarà invitato a provare. Adesioni ed espressioni di sostegno alla marcia e al picchetto verranno raccolte attraverso un sito Internet e negli ambienti della cultura alternativa. lì gruppo pop rock anarchico dei Chumbawaba avrebbe già donato 500 sterline, 150 mila lire, per finanziare i volantinaggi. Le dimostrazioni culmineranno in un altro corteo in gennaio per celebrare la messa a morte di Carlo I 350 anni fa da parte dei repubblicani di Oliver Cromwell. [Ansa] La famiglia reale inglese il giorno del 98° compleanno della Regina Madre

Persone citate: Andy Myson, Oliver Cromwell, Paul Marsh, Streets, Tony Blair, Vittoria

Luoghi citati: Londra, Regno Unito