Uno sconosciuto...

Uno sconosciuto... Uno sconosciuto... di John Schlesinger con Melanie Griffìth, Matthew Modine, Michael Keaton. Thriller. Usa '90, durata 102' critica: • • e pubblico: • • • CANALE 5 ore 23.00 Thriller d'ispirazione hitchcockiana diretto da John Schlesinger con ottimi attori: Melanie Griffìth, Matthew Modine e Michael Keaton. Sceneggiato da Daniel Pyne, il film del regista inglese - noto soprattutto per "Domenica maledetta domenica"-tenta la strada dell'allegoria della rapacità del neocapitalismo yuppie. Nonostante la fine prevedibile, la pellicola ha uno svolgimento teso ed efficace che ai patiti del genere può anche risultare "già visto" perché pieno di citazioni del "maestro del brivido" Forse i rimandi sono anche troppi per un thriller che.anche se avvince per il ritmo, non si distingue particolarmente dagli altri già visti sui pericoli del vicinato. Nel cast anche la madre della Griffìth, Tippi Hedren. Una giovane coppia ha risolto il problema della casa investendo tutti i suoi risparmi per acquistare uno stabile vittoriano nel (vero) quar- tiere di Pacific Heights (titolo originale) di San Francisco. I giovani sposi pensano di recuperare i soldi spesi e guadagnarne altri affittando uno degli appartamenti. Ma quando lo affittano a un misterioso sconosciuto finiscono nell'incubo: l'uomo è un pericoloso psicopatico, nonché un inquilino insolvente.

Persone citate: Daniel Pyne, John Schlesinger, Matthew Modine, Melanie Griffìth, Michael Keaton, Tippi Hedren

Luoghi citati: San Francisco