Notti di rock di Paolo Ferrari

Notti di rock Notti di rock SI chiama «Casino On Stage», ed è l'apice della stagione pop valdostana a Saint Vincent, con un eccellente cartellone. Sabato 15 sarà un Ferragosto di fuoco allo stadio Perucca, con tre nomi bollenti nel panorama delle nuove musiche italiane di matrice ritmica. Ci sarà Neffa, pacato e incisivo nelle sue rime hip hop, che in tour si porta pesi massimi della scena nazionale, dal virtuoso dei giradischi Dj Doublé S al pestifero rapper Kaos, senza dimenticare il socio di sempre, Deda Me, e il fidato corista Al Castellana. A questo dream team del rap hardcore si aggiunge la performance dei milanesi Casino Royale, a loro volta intrisi della cultura nata più di 20 anni fa nel Bronx e forti nell'organico di un dj, l'insuperabile Gruff, e di un «maestro di cerimonia» di penna ispirata e magnetica presenza, Alioscìa. Le loro sferzate hip hop e le melodie anche latine di Giuliano Palma garantiscono spettacolo. Ma non è finita, perché a completare il triangolo d'oro sono chiamati i napoletani Almamegretta, ovvero la più ardita miscela di dub virato techno presente sul territorio nazionale. Il pubblico li adora, segue Raiss come una sorta di nuovo vate, aspetta a bocca aperta un ritmo lento, un reggae, una «Figli di Annibale» vecchio stile. Ma loro tengono duro, perché hanno in testa un progetto, e alla fine nessuno resta deluso. Il tutto con inizio alle 21 e biglietti a 15 mila lire. Cambia tricolore lunedì 17, perché lo stadio di Saint-Vin- cent ospita l'Irlanda. La verde delegazione è guidata da Bob Geldof, ex leader dei Boomtown Rats, ex animatore del «Live Aid», ex marito di Paula Yates. «Ex» tutto, insomma, per sua stessa ammissione annichilito dalla controversia giudiziaria con la focosa consorte, fuggita con Michael Hutchence degli Inxs. Vecchio animale da palco e da birra, Bob non ha comun- que problemi a gestire i concerti. Assai più in forma paiono gli Hothouse Flowers di Dublino, cui la critica cucì addosso, con troppa fretta, lo scudetto di «nuovi U2». Liam O'Maonlai e compagni hanno pubblicato di recente «Born», che ne conferma qualità e limiti di dignitosa pop band. Alla tradizione sono invece legati i Capercaillie, sestetto circondato da culto tra gli amanti della musica celtica, in virtù delle straordinarie doti vocali di Karen Matheson, depositaria della cultura musicale delle Isole Ebridi. Attenzione: il concerto comincia alle ore 20. I biglietti per entrambi i concerti (e per quelli di Ivano Fossati il 22 agosto e Fabrizio De André il 24) sono in prevendita da Disco International a Ivrea (0125/641666); Sound & Vision a Biella (0125/23862); Disco 1 (0165/32853), Disco 2 (0165/31504) e Videoclub 33 (0165/238058) ad Aosta; Baribba (0165/846783) e Mont Blanc Tour Operator (0165/841397) a Courmayeur; Best Record (0166/511561) a Saint-Vincent, nonché all'ufficio informazioni del Casinò (0166/5221) e presso il servizio prenotazioni Box Office (02/54271). II Nuvolari Libera Tribù di Cuneo (Parco della Gioventù) prosegue con i concerti estivi. Venerdì 14 è di scena il combat folk degli occitani Lou Serio!, martedì 18 il blues di alto profilo di Rudy Rotta, giovedì 20 sono attesi i De Glaen, già compagni di viaggio di Enrico Brizzi. Concerti alle 22, ingresso libero. Paolo Ferrari Bob Geldof Sotto. «Paesaggio urbano» di Sironi Notti di rock

Luoghi citati: Aosta, Biella, Courmayeur, Dublino, Irlanda, Ivrea, Saint Vincent, Saint-vincent