estate in PROVINCIA di Silvia Francia

estate in PROVINCIA estate in PROVINCIA OLTE proposte teatrali per la settimana di Ferl ragosto in montagna. Al Palazzo delle Feste di BarrionecChia sarà ospite Gene Gnocchi {nella foto), che si esibirà venerdì 14 alle 21,30 (25 mila lire). Il cabarettista e showman di Fidenza presenta «The legend is back»: protagonisti, Gene e la Gnoccs Band. Lo show punta sui «greatest hits» di uno stile comico controcorrente, fatto di lunghe e stralunate disquisizioni. In Valchiusella prosegue (sino al 31 agosto) la rassegna «Rueglio Contateatro 1998», diretta da Maura Martano e Caterina Panti Liberovici ed organizzata da Comune e Biblioteca di Rueglio con Centre Culturel Francias e Associazione Russkij Mir di Torino e con la Rai/Sede Regionale del Piemonte. La manifestazione, che spazia tra teatro, proiezioni cinematografiche, narrazioni, letture e musica, è sottotitolata «Il teatro a 1000 lire», con riferimento al prezzo - popolarissimo - del biglietto per gli spettacoli. In programma per venerdì 14 alle 21,30 alla Kà 'd Mesanis, la lettura di «C'era folla al castello» di Tardieu. La sera di sabato 15 «Cene e poesie sotto le stelle» con interventi di artisti vari. Domenica 16 la Congrega degli Indomiti dà vita a una «Caccia al teatro» per le vie di Rueglio: a conclusione, bruschettà e vino. Enrico Dusio proporrà, il 17, il racconto «Sussi e Biribissi», mentre il 18 Tatiana Lepore leggerà la prima parte di «Alice» da Lewis Carrol: la lettura sarà ultimata la sera del 20. Il 19 «Serata Faydeau» a cura della Congrega degli Indomiti. Prosegue anche «Sotto questo cielo», organizzata da Assemblea Teatro e proposta tra Fenesterelle, Valli Chisone e Germanasca. Dal 14 al 16, la compagnia torinese diretta da Renzo Sicco presenta «Prigionieri per una notte» alla Fortezza di Fenestrelle: gli attori-narratori si muovo nel labirinto di pietra del forte, evocando personaggi e voci del passato. Ogni sera spettacoli alle 20,30 e alle 22,30 (15 mila lire con prenotazione: tel. 0121/83.600). «Di piazza in piazza», terza rassegna di teatro di strada nei comuni dell'Alta Val Susa, organizzata da Zelig Cinemania e Co (spettacoli gratuiti, info: 0122/831.252 o 011/958.42.84), propone il 14 a Sestriere in piazza Fraiteve alle 11 e alle 17, le esibizioni di Anda (giocoleria, musica, maschere e tip-tap) e dei clown tedeschi Calvero con il musicista Bernard Snyder (repliche il 15 alle 11 e alle 17 a Bardonecchia in via Medail). Sempre venerdì 14 a Cesana in via del Centro alle 16 e alle 21 c'è il giocoliere, mimo e fachiro Luca Regina; a Claviere nel piazzale della Chiesa alle 11 e alle 17, Stratta & Molari in «Arrivano i clown»; a Giaglione in piazza Centro Sociale alle 21, i cantastorie-giocolieri Claudio e Consuelo; e infine, ancora il 14 a Gravere, in piazza del Municipio alle 16, Stracci e Sonagli in «Pirati»; animazione con coinvolgimento del pubblico. Continua intanto il singolare «Viaggio nella Valli di Lanzo in compagnia di un'asinella» di Claudio Zanotto Contino: leggende e fiabe, storie e racconti della tradizone alpina narrate nei luoghi in cui sono nate: prossime tappe venerdì 14 a Frazione Oviglia di Lanzo e il 15 e 16 a Viù. Silvia Francia oo. 3 ro„o. o o oro o oo estate in PROVINCIA