FERRAGOSTO METROPOLITANO di Tiziana Platzer

FERRAGOSTO METROPOLITANO FERRAGOSTO METROPOLITANO ULLA vieta di osannare la settimana di Ferragosto come il momento di gran godimento della città, semivuota, semibloccata, semichiusa, semidivertente: il mezzo servizio è l'emblema della pace, tralasciando le avversità per mangiare una pizza, comprare le sigarette o trascorrere due serate di seguito all'insegna dello spasso come ci ha abituati lo straripante luglio. Per chi resta, per scelta o perché non può fare altrimenti, il cuore dell'estate torinese cerca di pulsare quel che può. Per il Ferragosto serale bisogna fare appello agli spazi all'aperto ancora attivi, a cominciare dai reduci dei Giorni d'Estate, quali il parco Micnelotti e la Terrazza sul Po. Nell'area dell'ex-zoo in corso Casale molto si propone a passo di danza, a cominciare proprio dal 15 con il ballo al palchetto no-stop dal pomeriggio alle 24 con l'Orchestra Tropical, mentre in contemporanea alle 16,30 ci sarà la performance «Dal teatro all'operetta»; per i languori, cena espressamente ferragostana (a sorpresa le portate) allo Zubù. La festa riprende domenica 16 alle 15 con merenda e ri-ballo al palchetto; lunedì 17 alle 20,30 ci sarà la «Seconda gara di ballo liscio Città di Torino» con l'Orchestra Gribaudo e premiazione finale, oltre all'anguriata per tutti. Alla Terrazza di corso Moncalieri 18, invece, il 15 si potrà godere di performance in ordine sparso: dal mangiafuoco Pablo alle musiche partenopee di Peppe Ronca, dal repertorio di Renato Zero offerto dall'imitatore Zerospaccato ai ritmi reggae-funky-disco scelti dal dj Acid Joe E hot-dog hamburger patatine e birra fino alle due di notte. Anticipo sul filo, il 14 agosto, nell'area dei giardini di Palazzo del Lavoro (via Ventimiglia 201) «occupati» da una mongolfiera: come ogni venerdì, decolli alle 20,30 per voli fino a 1500 metri d'altezza, organizzati dalla Libreria Belgravia che ha pensato l'unione libro-ebbrezza da aerostato (informazioni allo 011/385.29.21). Nei pressi, al Palavela, c'è pure la piscina. Per un weekend notturno sonoro e danzereccio non mollano sino a fine agosto il Coco Village (corso Moncalieri 506), l'Area 61 (Italia 61), il Kubocafè (Collegno, strada Torino-Pianezza 27), il Cacao (parco del Valentino). Ad altri gusti vanno incontro alcuni servizi della città, attivi anche il 15: la navigazione sul Po per coloro che magari mai durante l'anno si sognerebbero di percorrere con i battelli Valentino e Valentina (partenze dai Murazzi dal mattino alla sera); la visita a Superga con la cremagliera (da Sassi 9-20 e da Superga 9,30-20,30); gli itinerari del Turistibus che portano alle residenze reali di Venaria, Stupinigi, Rivoli, Moncalieri (011/57.64.590). Rivolta alla terza età la proposta delle Circoscrizioni con Palazzo Bricherasio: è possibile prenotare un incontro pomeridiano legato alla mostra «Le seduzioni della montagna. Da Delacroix a Depero», mettendosi in contatto con le sedi di quartiere. A proposito di mostre, riapre il 18 agosto al Museo dell'Artiglieria, corso Galileo Ferraris 0, «Venti di guerra. Le grandi battaglie che sconvolsero il mondo». Tiziana Platzer FERRAGOSTO METROPOLITANO

Persone citate: Coco Village, Delacroix, Depero, Gribaudo, Peppe Ronca, Renato Zero

Luoghi citati: Collegno, Italia, Moncalieri, Pianezza, Rivoli, Torino, Venaria