Un giallo la fuga del killer di Hamas di Foto Anbsaepa

Un giallo la fuga del killer di Hamas Neanche gli ultra palestinesi credono all'evasione: «Era scomodo, l'hanno ucciso» Un giallo la fuga del killer di Hamas Da un carcere diArafat. Israele: «L'Anp è complice» TEL AVIV. I servizi di sicurezza israeliani e palestinesi sono alla ricerca di uno degli uomini più insidiosi di Hamas - Imad Awadallah, fratello dell'«Ingegnere n. 2» Adel Awadallah che ha «firmato» una lunga serie di massacri in Israele - dopo che l'integralista è riuscito a fuggire sabato dal carcere di Gerico (Cisgiordania), secondo quanto hanno riferito le autorità militari palestinesi. La fuga ha dell'inverosimile - anche perché Gerico è mia piccola oasi circondata a 360 gradi dal deserto - e infatti ieri si sono moltiplicate le perplessità. Secondo Hamas si tratta di una messinscena, ordita dall'Anp per esimersi dal processare Imad Awadallah che è accusato - fra la totale incredulità degli integralisti - di aver eliminato il 29 marzo a Ramallah (Cisgiordania) con un'auto-bomba Mohi-e-din al-Sharif, un dirigente dell'«ala militare» di Hamas. La moglie di Imad Awadallah ha detto ai conoscenti, che si felicitavano per la riuscita evasione, che forse sarebbe per lei più opportuno vestirsi a lutto. «Da quando è stato arrestato, ad aprile, Imad è stato costantemente torturato dai servizi segreti di Jibril Rajub» ha affermato. «Forse la cosidetta "fuga" è solo un tentativo di mascherare un assassinio». Adel Awadallah - da anni in clandestinità - non ha fatto ancora commenti sulla sorte del fratello. Imad Awadallah sarebbe riuscito ad eludere la sorveglianza dei suoi custodi sabato pomeriggio e avrebbe abbandonato Gerico a bordo di un furgone con la targa israeliana. Se è davvero andata così, venti mmuti dopo era già a Gerusalemme Est e in altri 60 minuti ha potuto raggiungere qualsiasi località della Cisgiordania. I posti di blocco istituiti sabato sera dall'esercito israeliano e dalla polizia palestinese sono stati dunque inutili. Anche perché dicono in Israele - Awadallah può essere fuggito dalla sua cella solo grazie ad aiuti attivi in seno alla polizia palestinese. Comunque il presidente Arafat ha ostentato grande collera: ha ordinato l'immediata reclusione di tutti i militari e gli ufficiali che non hanno saputo prevenire l'evasione. [a. b.] li leader terrorista palestinese di Hamas Imad Awadallah [FOTO ANBSAEPA]

Persone citate: Adel Awadallah, Arafat, Awadallah, Imad Awadallah, Jibril Rajub