Il country italiano con Fabry & Banny di Stazione Marconi di M. Pr.

Il country italiano con Fabry & Banny di Stazione Marconi A IVREAESTATE Il country italiano con Fabry & Banny di Stazione Marconi Entra nel vivo la manifestazione IvreaEstate, rassegna di cinema, musica e teatro in programma nella cittadina eporediese fino al 26 agosto. Mercoledì 19 agosto tocca alla formazione musicale Stazione Marconi, un nome nuovo nel panorama del pop italiano. A dire il vero la band nasce una decina di anni fa con Fabry & Banny, gruppo insolito per la sua composizione e che si distingue anche a livello europeo, raccogliendo larghi consensi di pubblico e una prestigiosa serie di collaborazioni con noti artisti di caratura nazionale e internazionale. Sempre alle ricerca di nuove sonorità Fabry & Banny si trasformano in Stazione Marconi e iniziano nel '97 ad esibirsi nel circuito «country» nostrano, ponendosi all'attenzione degli appassionati per il forte impatto scenico esercitato sul palco. Il fascino del complesso è la ricerca di un'atmosfera che finisce per coinvolgere la platea, trasformando così ogni esibizione in una esaltante festa musicale. Doppio appuntamento il 21 con due titoli di cabaret. In apertura tocca ai Trilowatt, duo formato da Roberto Damino e Giovanni D'Amore, incalzanti con le loro continue sorprese e cambi di ritmo inaspettati. A seguire il veterano Alessandro Piron, uno tra i più fantasiosi e apprezzati artisti comici di scuola subalpina. La sua dote migliore è la gestualità, non a caso tiene numerosi stagesull'arte del mo vimento, e con il testo «Grammelot» - «uno sproloquio onomatopeico imitante lingue straniere e dialetti» come lui stesso lo definisce - dimostra tutte le capacità mimiche e l'abilità di affabulatore ricostruendo la storia del mondo attraverso l'amore, la terra e la vita. IvreaEstate si conclude il 26 con due live: in stile «unplugged» suonano i Peyotl e subito dopo i Well Taken con un repertorio rock blues anni '70. Tutti gli spettacoli si svolgono nel giardino del Castellazzo (via Arduino 109), inizio alle 21,30. Ingresso per le serate di cabaret 15 mila lire, gratuiti i concerti. Informazioni al numero: 0125/443.12. [m. pr.]

Persone citate: Alessandro Piron, Banny, Castellazzo, Giovanni D'amore, Roberto Damino, Stazione Marconi, Well

Luoghi citati: Ivreaestate