Fritto misto all'Ozono di Bruno GambarottaBruno Gambarotta

Fritto misto all'Ozono Torino, città laboratorio, è ormai pronta a tappare il «buco» Fritto misto all'Ozono ERANO anni che aspettavamo un Ferragosto in città così eccitante. ' L'Ozon's Middle August, ovvero iJ Ferragosto con l'Ozono. Anche in questa occasione Torino si rivela città laboratorio, cammina un passo avanti alle altre metropoli per dare l'esempio. Sono arrivate delegazioni da tutto il mondo - e i giapponesi per copiare - il metodo messo a punto dall'assessorato all'Ambiente e dall'Amiat per la raccolta differenziata dell'Ozono che poi, compresso in apposite bombolette, verrà spedito lassù, a tappare i buchi. L'Ozono, come tutti in questi giorni si affannano a spiegarci fino alla nausea, possiede la singolare caratteristica di essere buono e cattivo allo stesso tempo; è buono quando si trova in alto perché assorbe gran parte dei raggi ultravioletti salvandoci la vita; ma noi, incoscienti, tenendo in funzione il frigorifero, le fotocopiatrici e le stampanti laser e soprattutto usando le bombolette spray buchiamo lo strato di Ozono. Anche gli squatters, quando usano le bombolette di vernice spray per tracciare le loro scritte, bucano l'Ozono, venendo meno ai loro principi ecologisti. Quando invece è a terra, l'Ozono fa male perché è un potente ossidante. Sta di fatto che le autorità comunali ci dicono di trascorrere il Ferragosto stando chiusi in casa nelle ore di sole, di non fare esercizio fisico, possibilmente di non fare niente, di scare sdraiati, di dormire o sonnecchiare o guardare in tivù i servizi del telegiornale sui disastri provocati dall'Ozono. Cosa volete di più dalla vita? Mica ci vietano di mangiare o di bere ma solo di fare dell'odiato moto. Il vice Iman Carpanini ci obbliga a una specie di Ramadan ecologico. E alla sera, freschi e riposati, tutta vita! Via per l'Ozono Rave! 1 migliori barmen hanno preparato per noi cocktails all'Ozono e i cuochi fanno a gara per dare il sapore di Ozono agli agnolotti e aggiungerlo alla finanziera, al bollito e al fritto misto. Grandiose le acciughe all'Ozono. Abbiamo notizia che nelle ville in collina si terranno degli esclusivi Ozono Party con obbligo di indossare solo oro e platino, gli unici metalli che non vengono ossidati dall'Ozono. I similoro e i similplatino verranno subito smascherati. E qui si innesta il grande dilemma cheagita i dopo cena nelle case frequentate dai maestri del pensiero e dagli opinionisti: l'Ozono è di destra o di sinistra? Per il fatto che risparmia solo oro e platino si direbbe di destra; però l'Ozono serve a depurare le acque dalle sostanze organiche e dai batteri e a renderle potabili; facendo risparmiare la spesa per le acque minerali è di sinistra. L'Ozono distrugge i grassi e consente ai mangioni di mantenere la linea, perciò è di destra. Infine l'Ozono ha ancora una proprietà che dovrebbe mettere d'accordo tutti, destra e sinistra: viene usato per produrre l'invecchiamento artificiale dei vini. Per questo Ferragosto facciamo così: per proteggerci dall'Ozono cattivo lo trascorriamo in cantina e intanto controlliamo botte per botte se l'Ozono buono ha fatto invecchiare prima il nostro vino. Bruno Gambarotta Bruno Gambarotta

Persone citate: Iman Carpanini

Luoghi citati: Torino