Le scoperte di Ferragosto

Le scoperte di Ferragosto Fra concerti, mostre, serate danzanti e gastronomiche Le scoperte di Ferragosto Ma l'obiettivo è sconfiggere il caldo Cg E' chi la città semideserta, semibloccata e a mezzo servizio come ~ solo i giorni di Ferragosto sanno rendere, se la gode senza desiderare neanche per un attimo spiagge, ombrelloni e urla da «coccobello». E c'è chi invece almeno lo sussurra che tanta pace e serrande abbassate e ben scarsi divertimenti non sono proprio nulla di entusiasmante. Due versioni del «chi resta» che, in questo week-end di Ferragosto, diventeranno un mondo solo nella voglia di far passare la festaiola giornata di metà mese. I più fortunati saranno gli appassionati del ballo liscio, perché l'intrattenimento al palchetto è certo la proposta cittadina più diffusa. Dai look leggermi per i preannunciati scatenamenti in pista i gruppi di amici, le coppie danzanti d'abitudine e i single d'ogni età si possono dirigere nei diversi spazi che durante tutta l'estate hanno profuso a più non posso la musica stile Casadei, e non c'è dubbio che questo pomeriggio, dalle 15, sarà gremita la pista del Parco Michelotti nell'area dell'ex-zoo in corso Casale, con la band Tropical pronta a offrire una no-stop fino a mezzanotte. Un pensiero anche per i languori, con la cena dalle portate a sorpresa nel vicino Zubù Restaurant. Volendo piroettare da un palchetto all'altro, bisogna ricordarsi che il liscio questa sera sarà padrone di casa anche al parco Colonnetti con l'Orchestra Elisir, e alla Tesoriera. Un'iniziativa diversa quella scelta dai Giardini Sambuy, sotto il Gazebo allestito GIORNI D'ESB Giardini Sambuy (piazza Carlo Felice)e Franco e le poesie lette da Gennaro MinGhione «Poesia e poeti» Alle 1915 aperi TATE 0G6I Alle 17 musica napoletana con Giusy ucci. Alle 18,30 incontro con Stefano il t Gi davati alla stazione di Porta Nuova. Si comincia alle 15 con le musiche partenopee di Giusy e Franco a fare da accompagnamento alle poesie lette da Gennaro Minucci, e proprio a «Poesia e poeti» sarà dedicato il momento letterario, alle 18, con Stefano Ghione. L'aperitivo sarà ancora con le canzoni del duo e dopo lo spuntino organizzato dall'Associazione Torino Via Roma, Anna Marchesano concluderà all'insegna dell'operetta. Atmosfera decisamente più giovanilista quella in programma alla Terrazza sai Po in corso Moncaheri, che questa sera affida la consolle al dee-jay Acid Joe, a cui daranno il cambio Beppe Ronca con la musica napoletana, Pablo il mangiafuoco e «Zerospaccato», imitatore di Renato Zero. Ritmi allegri e sonorità da spiagge tropicah quelle che propagherà il «Coco Village» di corso Moncaheri 506, fra grigliate, cocktail e un tuffo in piscina. Suoni per tutti i gusti e per tutte le età danzerecce anche all'Area 61 in corso Unità d'Italia con il pop e il rock dei djs Vinni e Andrea, nell'area dei giardmi di Palazzo del Lavoro in yia Ventimiglia, al «Cacao» al Valentino con la musica Uve che si trasforma in karaoke. Niente ressa, ma sono vivi i locali ai Murazzi, anche con qualche new entry gastronomica. Certo è che questa sera il Ferragosto torinese sarà una fuga dal caldo, ma deciso a scongiurare una rinfrescante pioggia: perché addio alla festa, allora. Tiziana Platzer •VALLI DI LANZO ALA DI STURA. Festa solenne dell'Assunta organizzata dai priori. Nel pomeriggio dalle 16 alle 19 eia sera dalle 21 alle 24 giochi e balli in piazza. Domani, sempre ad Ala di Stura, alle 10 la Messa alla cappella di San Rocco. Pomeriggio e sera (a partire dalle 16) danze e giochi in piazza con l'orchestra «I re di cuori» CERES. Per la festa patronale dell'Assunta: questa mattina Messa alle 11, quindi la processione; al pomeriggio ballo campestre, per la sera è stato organizzato un falò. CANTOfRA. Alle 15,30 la tombola con ricchi premi al camping «La Roccia». Sempre oggi Messa al mattino nella chiesa parrocchiale in suffragio dei soci defunti della prò loco e serata danzante con l'orchestra «Mike e i simpatici» al Padiglione delle Feste. Domani festa a Lities, polentata organizzata da Tunettu. Quindi finale del torneo di calcetto; seconda edizione, Memorial Lino Peiretti. GROSCAVALLO. Festa oggi in onore di Maria Santissima Assunta con la Messa alle 10,30 al santuario celebrata dal vescovo ausiliare monsignor Pier Giorgio Micchiardi. Nel pomeriggio e la sera festa, organizza la «Discoteca sotto il PalaMigliere». USSEGLIO. In località Chiabert, si festeggia domani in onore di San Rocco. Alle 21 fiaccolata da Piazzette a San Desiderio, al fermine vin brulé per tuffi. •ALTA E BASSA VALSUSA VENAUS. Domani alle 21,30, al Palaestate, musica occitano con il ghirondista Sergio Berardo e il suo gruppo dei Lou Dalfin. COAZZE. Diciannovesima edizione della Mostra dell'artigianato dell'alta vai Sangone, fino a lunedi, nella scuola elementare Luigi Pirandello. Nelle aule di piazza 10 Maggio sono esposti i lavori di intaglio del legno, fiori secchi, minerali, trattamento del cuoio e della maglia. TRANA. Trebbiatura del grano come una volta, domani dalle ore 9, in borgata S. Giovanni,.un gruppo di case contadine fra i boschi di Trana. Il Gruppo Amici di S. Giovanni, in collaborazione con la prò loco, darà dimostrazione di battitura del grano con i bastoni, trebbiatura con macchine d'epoca, azionate dai trattori a testa calda. Seguirà la macinatura col mulino a pietre e la cottura del pane nel forno della borgata. in ■ ■»■ ■ —mimmi— AVIGLIANA. Festa del Tubo, fino a mercoledì 19, sotto i castagneti di monte Cuneo'. Oggi gara di bocce, domani gara a pinnacolo riservata alle donne; martedì 18 polenta e spezzatino. Durante la durata della festa servizio bar presso il «ciabot d'I Tubo». GIAVENO. Nel periodo di Ferragosto è possibile visitare presso la cascina Molines, sede della biblioteca comunale, la mostra «Extra moenia» del museo regionale di scienze naturali. L'esposizione propone una selezione di materiale scientifico nelle sezioni di botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia, zoologia e una serie di libri antichi provenienti dalla collezione Spinola. 1'»'■*»■""■'"" «"■»■ ! Lou Dalfin provacjcVnicii con la '. . -. • • ■ li di a in odo e i ■ a ■ Gli artigiani delle stufe in terracotta protagonisti della Mostra delia Ceramica di Castellamonte Ceres, una delle località delie Valli di Lonzo maggiormente frequentata in questo perìodo