Si allenta l'emergenza ozono

Si allenta l'emergenza ozono Meno caldo Si allenta l'emergenza ozono Da ieri (complice un debole vento e una temperatura meno calda) si è allentata l'emergenza-ozono. E così, per la prima volta da quattro giorni a questa parte, non è stata superata la cosiddetta soglia di attenzione: la quota massima registrata è stata di 150 microgrammi per metro cubo contro i 180 previsti dalla legge. «Siamo finalmente usciti dall'emergenza - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Gianni Vernetti - anche oggi e domani, comunque, continueremo ad effettuare il monitoraggio, in modo da poter sempre valutare tempestivamente la situazione e prendere gli eventuali prowedimenti». La temperatura registrata nel primo pomeriggio a Torino è stata di 31,8 gradi, oltre un grado in meno rispetto a ieri, quasi tre rispetto al 12 agosto. Molto forte resta invece il tasso di umidità che ha toccato, alle 7 di mattina, l'83 per cento. Per oggi si prevede un generale peggioramento delle condizioni meteo in tutto il Piemonte che potrà portare in dono qualche temporale. Intanto dall'11 al 13 agosto anche in Comuni come Vinovo e Alpignano si è superata la soglia di attenzione per quanto riguarda la concentrazione di ozono. Ecco perché nella giornata di ieri la Provincia ha diffuso un comunicato in cui si raccomandava alla popolazione di seguire i soliti consigli: non uscire nelle ore calde, evitare l'attività sportiva all'aperto, privilegiare un'alimentazione ricca di vitamina C ed E, limitare al massimo l'uso dell'auto.

Persone citate: Gianni Vernetti

Luoghi citati: Piemonte, Torino, Vinovo