Di corsa a Padova: li aspetta un amico «di nome Giotto»

Di corsa a Padova: li aspetta un amico «di nome Giotto» FATTI E GENTE L'egittologo Silvio Curio tra gli Accademici PARIGI. L'egittologo italiano Silvio Curto è stato nominato membro associato straniero dell'Académie des inscriptions et Belles-Lettres dell'Institut de France. Curto, dal 1964 all'84 direttore del Museo Egizio di Torino, dove fino all'89 ha insegnato Egittologia all'Università, s'era distinto negli Anni 60 per aver guidato la missione archeologica italiana nella campagna internazionale che ha salvato le antichità della Nubia, che rischiavano d'essere sommerse dalle acque del Nilo in seguito alla costruzione della diga di Assuan. Quale riconoscimento, il presidente Nasser donò all'Italia la cappella rupestre di Ellesija, oggi ricostruita all'Egizio di Torino. Con questa nomina tornano a essere sei gli italiani ammessi tra i 325 Accademici di Francia, ridotti a cinque dopo la morte di Sabatino Moscati. Tra gli altri'italiani celebri ricordiamo Federico Zeri e Rita Levi Montalcini. [r. c. 1.] Un premio serbo a Peter Handke BELGRADO. Il Premio letterario serbo «La chiave dorata di Smederevo» è stato assegnato allo scrittore austriaco Peter Handke. La cerimonia di premiazione avrà luogo a metà ottobre durante un convegno letterario nella cittadina sul Danubio a 30 km da Belgrado. Peter Handke viene considerato dai serbi come uno dei pochi intellettuali occidentali ad aver difeso i diritti del loro popolo durante il conflitto balcanico. [AdnKronos] Venezia, un settembre di cultura e di mostre VENEZIA. Fin dall'inizio di settembre, mentre la Mostra del Cinema porterà al Lido attori e registi di fama mondiale, Venezia sarà tutta una mostra d'arte. A Palazzo Grassi si apre la grande mostra sui Maya per la quale si prevedono record di visitatori. Il 5 settembre alla Peggy Guggenheim Collection «Omaggio a Conrad Marca-Relli», uno dei maggiori esponenti dell'Espressionismo astratto americano (nato a Boston nel 1913 da genitori italiani). Lo stesso giorno una mostra dedicata a Ettore Tito, maestro della pittura veneziana, si aprirà alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, dove si potrà visitare fino al 29 novembre. La mostra percorre, attraverso un centinaio di opere, l'intera carriera artistica di Tito. ls. e]