Ferragosto: cinque idee

Ferragosto: cinque idee A Limone, Verbania, Alessandria, Saint-Vincent e Rassa (Ve) Ferragosto: cinque idee Concerti, mini-crociera e sagre LIMONE (Cuneo). La 18" edizione del concerto di Ferragosto si terrà a quota 1600. Lo scenario è quello dell'Alta Valle Vermenagna, tra il monte Cros, la Bisalta, il Picchio Rosso e l'Alpetta. Alle 12 il maestro Giovanni Mosca darà il via agli strumentisti dell'orchestra «Bruni» di Cuneo: 40 i musicisti che si esibiranno nell'auditorium naturale di Pian del Sole. Oltre a violini, violoncelli, viole, contabbassi, flauti, oboi, fagotti, corni e trombe, saranno presenti i cantanti Linda Campanella e Matteo Peirone. Verranno interpretate pagine di Mozart, Donizetti, Grieg, Bizet, Rossini e Mendelsshon. Diverse le possibilità per arrivare al luogo del concerto. Gli accessi al paese saranno opportunamente presidiati per non permettere immissioni di traffico proveniente sia da monte che da valle. I parcheggi si trovano alla Panice Sottana e a Limone 1400. Da qui sentieri segnalati portano al luogo del concerto in un'ora e mezza. Ci sarà un servizio di navetta gratuito con partenza da Limonetto a Limone 1400 (dalle 7 alle 10) e da Sant'Anna alla seggiovia del Sole (dalle 8 alle 11). Per il ritorno partenze dalle 14 alle 18. In caso di maltempo il concerto si terrà alle 16 nella parrocchia di Limone. VERBANIA. Due notti tra stelle e lago. Domani salpa la crociera dei «Fuochi di Ferragosto»: la motonave Verbania fa tappa a Arona e Angera mentre altri due traghetti imbarcano a Cannerò, Cannobio, Maccagno, Luino e Porto Valtravaglia. Sarà anche una serata di «nostalgìe» per chi vuole regalarsi una crociera sullo storico piroscafo a pale Piemonte. A bordo cena di gala, musica e danze. Domenica due crociere per ammirare i fuochi d'artificio a Porto e Ispra. Informazioni al numero verde 167551801 tutti i giorni ore 8-18. ALESSANDRIA. A pochi chilometri di distanza due sagre si contendono la palma dell'originalità. Ha ormai lunga tradizione (si svolge da 23 anni) quella dei salamini d'asino a Castelferro, una frazione di Predosa nota soprattutto per la sua squadra di tamburello, vincitrice del titolo italiano da 5 anni consecutivi. E la sagra, che vede all'opera tutta la gente del paese (sino al 20 agosto) è uno strumento per finanziare la stagione agonistica. A Madonna della Villa, frazione di Carpeneto, c'è invece sino a domenica la sagra dello struzzo, carne ancora poco nota sulle nostre tavole. SAINT-VINCENT (Aosta). Neffa, gli «Almamegretta» e i «Casinò Royale», tre dei protagonisti del panorama italiano di musica-giovane, saranno in concerto domani sera allo stadio «Perucca» di SaintVincent, nell'ambito della rassegna «Casinò on stage», organizzata dal Casinò de la Vallèe. Inizio alle 21, biglietto a 15.000 lire. Prevendite ad Aosta, Courmayeur, Saint-Vincent, Ivrea e Biella. RASSA (Vercelli). La «Sagra del mirtillo», a Rassa (gemellata con una località del New England, Usa, sempre nel nome dei mirtilli) è una consolidata tradizione, ormai trentennale. L'appuntamento è per domani nell'area davanti al Municipio, dalle 9 di mattina: mirtilli «lisci», con liquore, con panna e zucchero, sulle torte crostate. Si arriva dalla statale per Alagna. A Quare parcheggio, proseguimento con bus-navetta. iéiIi Quaranta musicisti si esibiranno nell'auditorium naturale di Pian del Sole a quota 1600: ci saranno anche i cantanti Linda Campanella e Matteo Peirone