Verbania, sfide con i remi e fuochi artificiali sul lago di Leonardo Osella

Verbania, sfide con i remi e fuochi artificiali sul lago UNA GITA A...«. Verbania, sfide con i remi e fuochi artificiali sul lago Il lungolago di Pallanza offre stasera le emozioni del Palio Renderò in Notturna. Vi partecipano gli armi di Savona, Genova, La Spezia, Golfo del Tigullio, Verbania, Varese, Pisa, Imperia e Como. Dalle 20,30 batterie, alle 23 finale con le premiazioni; e alle 23,30 spettacolo pirotecnico sull'acqua. L'avvenimento richiama folla e offre un'occasione speciale per una visita turistico-culturale a Verbania, di cui Pallanza fa parte insieme con Intra e Suna. Che cosa vedere. A Verbania, va da sé, è bello l'insieme: una città elegante, romantica, con una parte ordinata secondo schemi geometrici (Intra) e un'altra che segue le sinuosità della riva lacustre. Il lungolago è una passeggiata piacevole, anche se le auto tendono a invaderlo troppo. Ville e parchi ne costellano il percorso. La più nota è Villa Taranto, tra Pallanza e Intra: un giardino con alberi e aiuole policrome, che da aprile a ottobre alterna fioriture spettacolari. In agosto si ammirano tuberose e gladioli, zinnie e dalie, per non parlare delle ortensie e della sorprendente serra con le ninfee giganti chiamate Victoria amazonica. Nei pressi, ecco Villa San Remigio, con la bella chiesa romanica. A pochi metri dal Lungolago Vittorio Veneto sorge dall'acqua il placido isolino di San Giovanni, con il Palazzo Borromeo che ospitò Arturo Toscanini. Il litorale di Pallanza offre anche la graziosa chiesa di San Leonardo e il marmoreo mausoleo di Luigi Cadorna. Accanto al Palazzo Comunale si apre via Ruga; percorrendone circa 200 metri si incontra Palazzo Dugnani, sede del Museo Storico Artistico del Vertono e del Paesaggio, che oltre alla gipsoteca di Paolo Troubetzkoy propone bei dipinti di Fornara, Ranzoni, Grubicy, Gignous e altri. Proseguendo an- cora per oltre un chilometro, si trova la Madonna di Campagna, chiesa di impianto bramantesco con affreschi del Lanino e di Boniforte Oldoni. Dove mangiare. (Prefisso 0323). Milano, corso Zanitello, 556816; Dell'Angolo, via Garibaldi 35, 556362; Del Castello, piazza Castello 9, 516579; La Beola, via Vittorio Veneto 32, 504305; Torchio, via Manzoni 20, 503352; Tavernetta, via San Vittore 22, 402635; Boccon di Vino, via Troubetzkoy 86 (Suna), 504039. Leonardo Osella GrtìveJlottó \ fotta / ' Bróve!ib# i Le ninfee giganti di Villa Taranto