Belli e protetti, in moto si può di Cosimo Mancini

Belli e protetti, in moto si può Comincia la stagione dei «saldi», molte occasioni per attrezzarsi bene Belli e protetti, in moto si può Tute in pelle, caschi e stivali: come scegliere L'ESTATE SU 2 RUOTE TEMPO di saldi anche per l'abbigliamento da moto. Non è un fenomeno dichiarato e generalizzato come accade per il vestiario comune, ma molti commercianti cominciano a vendere con forti sconti quei capi che non saranno più prodotti dalle case. In settembre arriveranno i nuovi campionari ed è meglio svuotare per tempo gli scaffali. Per i motociclisti è l'occasione buona per acquistare a prezzi convenienti quanto non avevano potuto permettersi in primavera. Ad esempio, una buona tuta in pelle che si pagava 1,4 miboni di lire adesso si può trovare a un milione. E lo stesso discorso vale per guanti, stivali e caschi. La convenienza si manifesta soprattutto per i prodotti «replica», quelli che riproducono le livree dei piloti-campioni che, nel frattempo, sono passati a un'altra squadra con colori diversi. Ma il vecchio abbigliamento conserva intatta la sua validità tecnica per quanto riguarda la sicurezza che deve essere sempre al primo posto nei pensieri dei motocicbsti. Finalmente anche le passeggere sono sensibili a questa esigenza ma sono ancora troppe le donne che viaggiano sul sellino posteriore indossando jeans e scarpe di tela. E' mcredibile vedere ragazze che calzano «anfibi» sotto la minigonna e scarpe da ginnastica, invece, per andare in moto. E' il momento propizio per comprare qualcosa in grado di prevenire gli incidenti. In primo luogo consiglieremmo mi buon paio di stivali, di quelli che hanno le protezioni in corrispondenza dei malleoli e degli stinchi. Una caviglia danneggiata non consentirà mai più di camminare senza zoppicare. Se si è tenacemente legati ai jeans, si possono comprare quelU con le imbottiture alle ginocchia e alle gambe. Non valgono quanto i pantaloni di pelle ma qualche risultato lo daimo. Sono offerti da numerose ditte a cominciare dalla Bmw che è entrata massicciamente nel settore dell'abbigliamento per motociclisti con capi di ottnna qualità. Ma il «colpo grosso» si può fare se si ha la fortuna di trovare in offerta le tute in pelle traforata. Sono ancora troppo pochi i commercianti che le hanno pronte in negozio. Di solito bisogna ordinarle, eppure si tratta del tipo di tuta più sfruttabile dai motocicbsti, perché si può indossare anche in piena estate. L'aria passa attraverso i fori e consente al sudore di evaporare. In tal modo non si rinuncia alla sicurezza come fanno tanti centauri che, in estate, si vestono sommariamente. La tuta di pelle bucherebata non è un lusso per i pochi giorni di calura ma serve per tutta la stagione motociclistica, quando l'asfalto è abbastanza caldo per assicurare una buona tenuta dei pneumatici. La tuta di pelle non traforata, al contrario di quanto si creda, serve solo per periodi brevissimi, nei cambi di stagione. Quando fa freddo bisogna ricorrere ad altri equipaggiamenti. Non è certo quel sottile strato di pelle che può ripararci efficacemente dal gelo. Recentemente sono comparsi indumenti che si adattano maggiormente alle condizioni climatiche. Si tratta di giubbotti che hanno l'interno staccabile ma conservano sempre le protezioni ai gomiti e alle spalle. Inoltre hanno delle cerniere che si aprono per far entrare l'aria. Sempre per restare in tema di sicurezza, di abbigliamento estivo e di risparmio, segnaliamo i caschi replica dei campioni. Parliamo dei veri caschi replica e non di quelb che ne ricopiano solo la grafica. Sono molto più ventilati degli altri (d'inverno basta chiudere le bocchette) e più aerodinamici. Quest'almo Michael Doohan, il campione della classe 500, ha cambiato leggermente la grafica del suo «elmo» (le strisce colorate sono più larghe): si può così trovare il modello precedente a un prezzo più abbordabile. Un ulteriore pregio di questi caschi consiste nella qualità della fodera che rende sopportabile il copricapo anche sotto il sole rovente. Un po' di sconto si dovrebbe riuscire a spuntare sui carissimi guanti in kevlar e carbonio prodotti dalle nostre aziende. Rassomigbano ai guanti delle armature medioevali e sono estrema- mente protettivi. Un accessorio prezioso che si può indossare sotto qualsiasi indumento è il paraschiena. Quest'anno la Dainese ne ha prodotto un modello nuovo a struttura alveolare. Nei negozi si trovano ancora molti esemplari del vecchio tipo, a guscio d'aragosta, sempre molto efficace. E' indispensabile per coloro che viaggiano con lo zaino sulle spalle. In caso di caduta uno degli oggetti trasportati può danneggiare seriamente la schiena con conseguenze talvolta drammatiche. Cosimo Mancini Chi va in moto dovrebbe abbinare sempre eleganza e sicurezza I capi in pelle o con speciali imbottiture e gli stivali o le scarpe robuste sono un aiuto in caso di incidente

Persone citate: Dainese, Michael Doohan