Columbro, detective tutto cuore

Columbro, detective tutto cuore Ferragosto sul set per l'attore impegnato nel fìlm-tv«Il commissario Raimondi» Columbro, detective tutto cuore Efinalmente la De Rossi in una parte brillante NAPOLI. Ferragosto di lavoro per Marco Columbro e Barbara De Rossi, impegnati a Napoli sul set del film-tv in due parti «Il commissario Raimondi», che andrà in onda su Canale 5 nei primi mesi del 1999, per la regia di Paolo Costella. In un circolo nautico della città i due attori, già compagni di lavoro in teatro nella commedia «L'anatra all'arancia», hanno girato fino alle cinque del mattino le sequenze di una festa durante la quale il commissario Raimondi (Marco Columbro), fa la conoscenza di un ambiguo avvocato interpretato da Mariano Rigillo. «Il mio personaggio - spiega Columbro, alla sua quarta fiction tv - è abbastanza insolito, un commissario flemmatico ma molto perspicace che non riesce a tenere distinta la vita privata dal lavoro. Così tutta la vicenda che lo vede protagonista non è altro che la sua storia d'amore e di crisi con la moglie Luciana che si mette in moto attraverso le dinamiche del "giallo"». Entusiasta del ruolo che le dà finalmente la possibilità di esprimersi in una parte brillante, è Barbara De Rossi: «Luciana è una donna realiz- zata sul lavoro, serena e solare, che affronta i problemi in maniera determinata. Così quando parte per Napoli con la scusa di andare a trovare la famiglia - spiega l'attrice - il marito crede che abbia una relazione clandestina e la segue fino a trovarsi coinvolto con lei in un'indagine». Le riprese del film, prodotto dall'Aran, proseguiranno fino a metà settembre tra Napoli, Ischia e Positano. «La Napoli che farà da sfondo a questo film - aggiunge Columbro, per la prima volta ospite del capoluogo campano - è diversa da quella che ci si potrebbe immaginare, molto dinamica e produttiva. Il mio commissario, infatti, trova qui, al Centro Direzionale, uffici ultramoderni, differenti da quelli che ha lasciato a Milano, dove lavora, e anche nel rapporto con la gente non prevale il solito cliché da cartolina». Barbara De Rossi, che nel film pronuncia anche alcune battute in dialetto («sembra arabo») è rimasta impressionata dall'accoglienza della gente: «Tutti ci coccolano e l'altra sera mi hanno preparato persino la pizza a forma di cuore». Contrario a lanciarsi in una sfida a distanza con il maresciallo Rocca di Gigi Proietti, il «Caro maestro» dell'omonima, fortunata serie tv, dice di sentirsi molto più vicino, nell'interpretazione di. Raimondi, al tenente Colombo di Peter Falk, «per 1' ironia e la padronanza che dimostra nell' affrontare le indagini». Il film-tv, interpretato anche da Alberta Viti, Lola Pagnani, Antonio Campobasso, Vincenzo Peluso e Antonio Casagrande, fornirà scene inedite a «Paperissima», la trasmissione satirica che lo stesso Columbro condurrà in autunno su Canale 5 con Lorella Cuccarmi. [s. n.] Marco Columbro

Luoghi citati: Ischia, Milano, Napoli, Positano