«Proteina uccide i tumori»

«Proteina uccide i tumori» Test su topi «Proteina uccide i tumori» PARIGI. Una coppia di ricercatori francesi è riuscita ad «uccidere» dei tumori che erano stati volontariamente provocati in topi, bloccando lo sviluppo dei vasi sanguigni che li alimentavano. L'idea di privare di alimento le cellule cancerose per asfissiarle e impedire lo sviluppo di un tumore seduce da più di dieci anni i ricercatori: nel maggio scorso si parlò dei primi risultati ottenuti dal dottor Judah Folkman di Boston, ora è un'equipe di ricercatori francesi, i dottori Hong Li e He Lu, che è arrivata agli stessi risultati ma con un approccio diverso. Folkman ha lavorato su due molecole, l'angiostatina e l'endostatina, difficili però da produrre in quantità. Questa difficoltà è stata aggirata dai due medici francesi (marito e moglie) i quali hanno utilizzato un'altra proteina, l'urokinase. Da un lato accelera l'angiogenesi, cioè lo sviluppo dei vasi dai quali passa l'alimentazione delle cellule. Dall'altra attiva la loro migrazione verso altri siti dell'organismo, dove si creano allora temibili metastasi. Manipolando il gene di questa proteina, i ricercatori sono riusciti a fabbricare una molecola che ha avuto im effetto totalmente inverso. Il gene così costruito è stato inviato, utilizzando un virus usato come trasportatore, nell'organismo dei topi sui quali erano stati provocati artificialmente tre tipi di cancro: seni, polmoni e colon. I risultati sarebbero «impressionanti»: una sola iniezione del «gene-medicina» nel tumore ne ha bloccato la crescita negli animali affetti da cancro del seno e ha ridotto del 90% la rete dei vasi sanguigni rispetto ai topi non trattati. E nel caso dei topi trattati per cancro al polmone, il «genemedicina» ha ridotto la velocità di crescita dei tumori e solo il 30% dei roditori ha sviluppato metastasi, contro il 75% degli animali non trattati. Per il terzo tipo di cancro i risultati sono altrettanto significativi. Ma i ricercatori sono alle prese con un ostacolo rilevante: dopo qualche settimana di attività nell'organismo, la proteina-medicina viene eliminata dai reni. [Ansa]

Persone citate: Folkman, Judah Folkman

Luoghi citati: Boston, Parigi