IL BERSAGLIO MANCATO di Ferdinando Camon

IL BERSAGLIO MANCATO IL BERSAGLIO MANCATO qualsiasi Regione, se un cliente multato fa denuncia, gli dà ragione e condanna i sindaci». Perché la prostituzione, dice Rodotà, è un «contratto legittimo». Il discorso di Rodotà «è nella legge». Ma è la legge che è nel torto. Punire la prostituzione («questa» prostituzione, di oggi) perché intralcia il traffico, è come incastrare AI Capone perché non paga le tasse. Ma Al Capone era ben più che un evasore. E la prostituzione (oggi) è ben più che un legittimo contratto corpo-denaro. Clienti di Padova sono impazziti (lo si deduce dalle loro confidenze) perché arrivano prostitute-vergini: lo fanno per fame, per malattia, per disperazione, perché catturate per le strade delle loro campagne e scaraventate nelle strade delle nostre città. Otto su dieci son così. Non ha nessun senso combattere la tratta, l'imbarco, lo sbarco, incarcerare gli sfruttatori, e non punire lo sfruttamento dove si svolge. E' come, con le rapine, combattere la rapina, la fuga dei banditi, e poi permettere la ricettazione. La prostituzione di oggi non può dirsi un non-reato, tollerato dalla legge: è un reato che contiene otto-dieci reati, forse per questo la legge non lo vede. I clienti lo sanno. Se facessero denuncia al 'far, il Tar gli ridarebbe i soldi. A Padova e Rimini sono stati multati a decine per sera: ma denunce, zero. Pagato il milione, a testa bassa, son tornati a casa rabbiosi e muti. Qualche moglie ha scritto alla posta del cuore: «Sono sicura che mio marito va con prostitute, l'umore varia a seconda di come va l'incontro». Adesso vanno malissimo, tutti. Morale: da Padova le prostitute son scappate a VeronaVicenza, da lì a Milano, adesso scapperanno da Milano. In Italia è in corso una frenetica «migrazione interna» di prostitute, in treno e in pullman. Il fenomeno si prepara a «morire per strozzamento». Fra poco arriverà a Torino, Roma, e alle altre metropoli. La scelta sarà tra rispetto della legge (Rodotà), e condizione non umana delle affamare della Terra; o raggiro della legge (sindaci), e fine dello sfruttamento. E' questione di settimane. La campagna è in marcia. Ferdinando Camon

Persone citate: Al Capone, Capone, Rodotà

Luoghi citati: Italia, Milano, Padova, Rimini, Roma, Torino