« Zeman mi ha offeso »

« Zeman mi ha offeso » « Zeman mi ha offeso » // Talentino duro: spero di potergliela far pagare CESENA DAL NOSTRO INVIATO Del Piero, con che spirito si presenta al giudice Guariniello? «Sono molto sereno e tranquillo perchè non ho niente da nascondere. Risponderò a qualsiasi domanda, ma tutta questa storia è la scoperta dell'acqua calda». Dalle reazioni che ha suscitato non si direbbe. «Eppure è acqua calda. Si dice che bisogna controllare il dosaggio di sostanze lecite e impedire l'uso di quelle proibite. Ma c'era bisogno di dirlo? Siamo tutti d'accordo che dobbiamo migliorare e fare i cambiamenti se sono necessari. Non mi sta bene che il mio nome sia associato ai sospetti sul doping da parte di chi non ha mai avuto un rapporto professionale con me e non sa chi sono, nè come lavoro. Gli aggettivi sono tanti: indignato, arrabbiato, deluso. Fate voi». Cosa vuol dire a Zeman? «A lui non ho niente da chiarire. Anzi non so come troverà il coraggio di guardarmi negli occhi dopo quello che ha detto. Si è svegliato una mattina, ha raccontato cosa gli passava per la testa e ha alimentato una cultura del sospetto che è la cosa peggiore e più vergognosa». Molti però si sono meravigliati di come lei si sia irrobustito negli ultimi anni. E' questo, in sostanza, che ha detto Zeman. «Dai 18 ai 23 anni ho lavorato tutti i giorni per potenziarmi: se non ci fossi riuscito avrei dovuto cambiare mestiere. Che discorsi sono? Io sono uno che lavora e mi sento offeso da chi non conoscendo me e la mia squadra sparge questi dubbi gravissimi». Anche lei è convinto che ci sia un piano contro la Juve? «Non voglio alimentare la cultura del sospetto. Non so se Zeman abbia parlato per invidia, per calcolo o per mascherare i suoi insuccessi. Ma ha ragione Lippi: dobbiamo prepararci a dare più dell'anno scorso perchè ci stanno mettendo tra i piedi sempre nuovi ostacoli» Cosa pensa della quantità di farmaci che circolano nel calcio? «Credo che sarebbe un errore se non ci dessero gli integratori soprattutto nella preparazione. Quanto alle dosi bisogna avere fiducia nei medici e io ce l'ho. Se qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi. Ma spero che mi permettano di far pagare Zeman». [m. ans.l

Persone citate: Del Piero, Guariniello, Lippi, Talentino, Zeman

Luoghi citati: Cesena