Modena City Ramblers più una valanga di soci per essere «Contro» di G. Fer.

Modena City Ramblers più una valanga di soci per essere «Contro» A CASTAGNOLE LAI Modena City Ramblers più una valanga di soci per essere «Contro» Tutto cominciò con i Nomadi, più di trent'anni fa: un concerto come tanti, per il gruppo di Augusto Daolio. Ma quello spettacolo a Castagnole delle Lanze, tra le colline fra Monferrato e Langa, fu in realtà l'inizio di una storia importante. Da allora i Nomadi tornarono ogni estate, eccetto l'anno triste della morte di «Ago», per ritrovare gli amici vecchi e nuovi. Sulla scia di quell'immancabile concerto di fine agosto a Castagnole crebbe la voglia di rock: all'appuntamento con la band emiliana se ne aggiunsero altri, con i fuoriclasse della musica italiana. Tutti sono passati da Castagnole: i Liulba e De André, Vasco Rossi e Venditti, De Gregori e Fossati. Adesso, gli organizzatori della Piemonteuno compiono il «salto di qualità»: i concerti di Castagnole, nati per celebrare la festa di San Bartolomeo, diventano festival in memoria dei «Nomadi per sempre» Augusto Daolio e Dante Pergreffi. Un festival che s'intitola «Contro»: e nel nome racchiude gli intenti. Sarà, infatti, una rassegna de- dicata alla canzone d'impegno: assunto insolito, quasi folle in tempi di musica il cui unico impegno è vendere, raggranellar danari - pochi, maledetti ma subito - e contribuire al rincretinimento della Nazione. I nomi scelti per il cartellone di «Contro» sono garanzia di qualità: dai Modena City Ramblers, ideali continuatori del percorso artistico e umano intrapreso dai Nomadi negli Anni Sessanta, che apriranno la manifestazione sabato 22 agosto, al formidabile chitarrista spagnolo Paco Bbanez, che la chiuderà domenica 30, in una serata spartita con il suo buon amico e anfitrione Gian Maria Testa e con Marco Berruti. In mezzo, domenica 23 il film «Siamo fuori» di Frank Lisciandro e il «Uve» di Charlie & The Cats; lunedì 24 i Fiati pesanti e i Lou Seriol; martedì 25 Giorgio Conte e gli Alice Castle; mercoledì 26, ovviamente, i Nomadi; giovedì 27 i Dividing Line, i Dottor Livingstone e i Bassapadana; venerdì 28 gli EstAsia headliner di una serata con Voltapagina e Magma; e sabato 29 i Csi di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni. A pagamento questo concerto (25 mila lire) e quelli dei Nomadi (25 mila), dei Modena City Ramblers (15 mila), di Testa e Ibanez (20 mila). Prevendite a Torino da Maschio e da radio Reporter 93 alle Gru di Grugliasco. Gratuito l'ingresso agli altri spettacoli. Inizio alle 21,30. [g. fer.]

Luoghi citati: Castagnole Delle Lanze, Grugliasco, Modena, Monferrato, Torino