Turisti bloccati da frana di F. Mor.

Turisti bloccati da frana Alta Val Susa Turisti bloccati da frana CESANA. Panico fra i turisti per un violento nubrifragio che s'è abbattuto ieri pomeriggio in alta Valsusa. Erano circa le 16,15 quando il cielo sulle montagne fra Cesana ed il colle del Sestriere, a quota 1600 metri, è diventato improvvisamente nero. Le zone più colpite dall'improvviso acquazzone sono state la valle Argenterà sotto il Sestriere e la vai Thures sopra la frazione Bousson di Cesana. In pochi minuti i piccoli torrenti che scendono dalla montagna si sono ingrossati provocando frane che hanno ostruito in vari punti le strade comunali. Un centinaio di turisti si sono trovati bloccati in queste due valli. In Val Thures a poca distanza dall'omonima frazione le acque di un torrente hanno sommerso un ponte bloccando tre auto. Sul posto sono prontamente intervenuti i carabinieri di Cesana e Sestriere oltre a diverse squadre dei vigili del fuoco di Susa e volontari di Susa, Oulx, Borgone e Bardonecchia. Pale meccaniche dei Comuni di Sestriere e Cesana hanno raggiunto le località dove si sono verificate le frane. Solo in serata i dieci turisti rimasti bloccati in vai Thures sono stati accompagnati a valle. Ancora più critica la situazione in Val Argenterà dove in serata i vigili del fuoco e carabinieri lavoravano ancora per liberare la strada dove si è verificata la prima frana, a tre chilometri dalla strada provinciale del Sestriere. Altre piccole frane si erano inoltre verificate verso il fondo della valle, in località «Brusè del Pian». La grave situazione di disagio per circa cento turisti si è sbloccata solo alle 21,30 circa quando carabinieri e vigili del fuoco hanno potuto far scendere a valle le 30 auto bloccate. [f. mor.]