Il centralino non va in ferie

Il centralino non va in ferie Dagli enti pubblici ai privati, viaggio nei servizi estivi messi a disposizione dei cittadini Il centralino non va in ferie Linee verdi attive anche ad agosto «Gli operatori sono momentaneamente occupati, si prega di attendere...». Numeri verdi, croce e delizia del consumatore a caccia di risposte nell'afa di questo agosto tropicale: attiva tutto l'anno, la rete di recapiti messa a disposizione da enti pubblici e aziende private per risparmiare agli utenti salti nel vuoto, mai come in questi giorni si trova sotto pressione: migliaia di chiamate, ciascuna delle quali reca in dote mia domanda più o meno pertinente. Strutturato in forme diverse, il servizio (rigorosamente gratuito) rimanda ai settori disparati. Aiuto effettivo o talora im bluff per darsi lustro, abbagliando il cittadino? In quella che si caratterizza come una settimana particolare e per molti aspetti difficile, abbiamo verificato im campione di numeri verdi, buona parte dei quali riportati sull'elenco abbonati al servizio Numero Verde fornito dalla Telecom insieme alle guide telefoniche. Obiettivo: controllare se e come funzionano, dai tempi di attesa in poi. I risultati - per quanto non esaustivi (di nonna le aziende ne vantano più di uno, a seconda del servizio, o si affidano ai numeri nazionali) - sono abbastanza confortanti: nella maggior parte dei casi, infatti, la voce dall'altro capo del filo risponde subito, con gentilezza e professionalità. Su altre linee, invece, è premiata la costanza di chi richiama due, tre volte o accetta di restare al telefono sciroppandosi a ripetizione melodie più o meno indovinate incise sui nastri delle segreterie. Il primo test riguarda Pronta Estate, iniziativa del Comune per fornire a chi resta a casa una serie di mdirizzi e riferimenti no-stop. Chiamiamo due volte: occupato. La terza è quella buona: l'mdirizzo e il recapito telefonico di una associazione per consumatori ci viene fornito in tempo reale. Ma «Pronta Estate» offre altri servizi, ad esempio quello dei «Pony della solidarietà» per chi si trova in difficoltà: richiamiamo con una scusa, l'operatore è pronto a dirottare la nostra chiamata sul pony a noi più vicino. Niente male. Ultima verifica, il servizio negozi aperti. Anche questa volta, tutto fila liscio: «Pronto, da quale zona chiama? Un alimentari? Se specifica il nome del negozio le diamo gli orari, altrimenti indichi la categoria merceologica». Promosso anche il Servizio assistenza consumatori della Regione, gestito con alcune associazioni di riferimento. Segnaliamo il caso di un supermarket fittizio che vende prodotti con marche contraffatte: l'operatore è gentile, non ha fretta di liquidarci. Poi ci spiega che la strada maestra è rivolgersi ai Nas: «Ce l'ha il numero? Eccolo». Altri servizi della Regione: lo Sportello informazioni culturali e turistiche ci rimanda alla «Vetrina per Torino», in piazza Castello, per un calendario delle manifestazioni in città. Desiderio esaudito: l'elenco è disponibile nell'ufficio, aperto tut- ta la settimana tranne Ferragosto; il vicino di casa sta bruciando un mucchio di foghe e arbusti affumicando tutti - mentiamo spudoratamente al Servizio antincendi boschivi del Corpo forestale della Regione - è permesso farlo con questo caldo? «Non si è autorizzati a effettuare abbruciamenti a una distanza inferiore a 50 metri dal bosco rispondono cortesi -. Questo signore abita vicino a un bosco?». No, ma dà fastidio comunque. «Purtroppo riguarda l'educazione del singolo...»; Servizio stampa informazioni: «Il notiziario sull'attività della Giunta regionale è sospeso durante il periodo estivo», avverte una segreteria; allo Sviluppo incentivazione artigianato, invece, rispondono: «I finanziamenti agevolati previsti dalla Regione alle imprese artigiane? Le passo subito un funzionario che le spiegherà tutto...». Va bene così; altra segreteria al Servizio contenzioso amministrativo: per avere notizie «sullo stato dei procedimenti sanzionatoli in corso» bisogna chiamare dal martedì al venerdì con possibilità di lasciare un messaggio per le richieste urgenti. Situazione buona anche sul fronte della Provincia: Sos donna dirotta una collega «con una situazione matrimoniale difficile» a un consultorio affiancato da uno psicologo («può essere un primo passo...»), mentre il Servizio trasporti non ha difficoltà a fornire gratuitamente l'elenco delle linee extraurbane. Niente da fare all'Assessorato caccia e pesca della fauna selvatica, tutela protezione fauna: il telefono suona a vuoto. Così come suonano a vuoto quelli della Camera di commercio e della Telecom (potrebbe essere stato disdetto, ci spiegano). Impossibile render conto di tutte le chiamate: dall'autostrada Torino-Piacenza («Cielo sereno, visibilità buona, nulla da segnalare. Buon viaggio», informa la segreteria) all'Atc («Martedì mattina e giovedì pomeriggio sono disponibili i geometri di zona - spiega una signorina -. Altrimenti può rivolgersi all'Ufficio reclami»), dall'Atra (vi istruirà la segreteria) al Servizio lettura contatori dell'Aera (idem). Segreteria con attesa ragionevole ai numeri Enel e Italgas, mentre per quello dell'Amiat fate un fioretto: dalle 12 alle 12,30 la linea dà l'occupato oppure subentra la musichetta di turno, sempre più irritante col passare del tempo («gli operatori sono occupati...»). Alle 12,40 il contatto: «Pronto Amiat?». Sob. Alessandro Mondo Le chiamate ai numeri verdi si possono effettuare anche dalle cabine pubbliche, senza bisogno di inserire schede o monete Sono sempre più numerosi gli enti che ricorrono al servizio per le loro comunicazioni LA CITTA' RISPONDE Pronto Estate 167-019531 Regione. Servizio assistenza consumatori 167-574574 Regione. Informazioni culturali e turistiche 167-329329 Regione. Vetrina per Torino 167-015475 Regione. Servizio antincendi boschivi 167-807091 Regione. Servizio stampa informazioni 167-807090 Regione. Sviluppo incentivazione artigianato 167-236527 Regione. Servizio contenzioso amministrativo 167-213700 Provincia. Sos donna 167-231310 Provincia. Servizio trasporti 167-292720 Provincia. Assessorato caccia e pesca 167-808057 Camera di commercio 167-237453 Autostrada Torino-Piacenza 167-806026 Azienda territoriale casa (Ate) 167-256941 Atm 167-019152 Aem 167-010573 Enel 167-018792 Telecom 167-807012 Italgas 167-808040 Amiat 167-017277 -itaBtpsc■«vèn■cm

Persone citate: Alessandro Mondo, Pronta Estate

Luoghi citati: Piacenza, Torino