Andar per musei, tre giorni senza pagare

Andar per musei, tre giorni senza pagare L'iniziativa del Comune destinata a far conoscere importanti collezioni d'arte e le mostre in corso Andar per musei, tre giorni senza pagare Da domani a domenica occasione culturale per chi resta in città Tutti in vacanza? Noi che restiamo a casa ci rifaremo andando - gratis - per musei. Dopo 0 successo dell'almo scorso, si rinnova il regalo dedirato dal Comune al Ferragosto in '....à con l'ingresso libero a collezioni e mostre temporanee dei Musei Civici, tra domani e domenica. Compresa la rassegna fotografica di Bruce Chatwin alla Galleria d'Arte Moderna (7 mila ospiti 10 scorso ferragosto per la mostra su Fontanesi), che continua ad attirare visitatori soprattutto stranieri, bilanciando la chiusura espositiva delle opere del '900, causa i lavori di ripristino che si concluderanno a settembre. Dalle 9 alle 19 (con l'ultima ondata di ingressi anticipata tra mezz'ora e un'ora) l'apertura prevista per le tre giornate a «porte aperte» tanto qui come al museo Pietro Micca, quello di Numismatica, Etnografia e Arti orientali, la Rocca del Borgo Medioevale al Valentino, 11 museo d'Arte Contemporanea al castello di Rivoli (ristretto domani dalle 10 alle 17) e la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Orario analogo domani e sabato, al museo del Risorgimento (domenica dalle 9 alle 13) e dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30 quello al Castello Cavour di Santena. Altre aperture: dalle 15 alle 22 domani e sabato e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 la mostra «Extra Moenia» del Museo Regionale di Scienze Naturali ospitata alla Cascina Molines di Giaveno; dalle 9 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 18,30 il Castello di Venaria (di 5 mila lire la copertura assicurativa per l'accesso al cantiere). E dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 l'Orto Botanico di viale Mattioli 25, limitata al 15 e 16 agosto. Al benvenuto nei Musei Civici si aggiungerà (ma a pagamento) l'apertura straordinaria dalle 20,30 alle 23,30 di Palazzo Reale, Egizio (visite guidate alle ore 21 di giovedì, venerdì e sabato e alle 17,30 di domenica per tutto il mese) e Galleria Sabauda, che potenzieranno l'orario normale nella serata di domani e di sabato 15 nell'ambito di «Arte sotto le stelle». Il prossimo ingresso gratuito ai Musei Civici è pregustato con entusiasmo. Lo assicurano i custodi del «Pietro Micca» che giustificano così le scarse visite di questi giorni, a parte molti francesi «appagati dal fresco delle gallerie e incuriositi da una sconfitta su cui le loro scuole hanno sempre sorvolato». Prosegue intanto l'onda lunga dell'Ostensione. Tra i testimonial di ieri sette simpatici ragazzi pugliesi, «reduci da un'esperienza spirituale in Valle d'Aosta e senza più un soldo», che hanno atteso per ore la riapertura del Duomo e una cinquantina di turisti maltesi, guidati dal parroco Anton Sciberras a passo di carica tra «da Don Bosco a Maria Ausiliatrice, San Lorenzo, il Duomo e una bella passeggiata nel centro storico». Un gruppo di turisti inglesi diretti al Museo Egizio, fotografati ieri in piazza Carignano: il boom di presenze nelle gallerie cittadine è previsto nei prossimi giorni

Persone citate: Anton Sciberras, Bruce Chatwin, Don Bosco, Fontanesi, Pietro Micca, Rocca Del Borgo

Luoghi citati: Giaveno, Santena, Valle D'aosta, Venaria