Promossi d'ufficio i «terzi livelli»

Promossi d'ufficio i «terzi livelli» Oggi in giunta la delibera per 39 concorsi interni: interessa 4 mila dipendenti Promossi d'ufficio i «terzi livelli» Comune, avranno un aumento di 100 mila lire Trentanove nuovi concorsi interni rivolti a un bacino di oltre 4 mila dipendenti. E' una delle novità più consistenti della giunta di stamattina, l'ultima del mese di agosto. L'assessore al Personale Paolo Peveraro presenterà questa attesa delibera che permetterà lo sblocco delle carriere di una buona parte dei lavoratori di Palazzo civico. «Era dalla fine degli Anni Ottanta che non venivano più banditi concorsi interni - ha spiegato ieri l'assessore - con questa novità, prevista dal documento che verrà sottoposto all'approvazione della Giunta, porteremo pure all'esaurimento i profili professionali più bassi, come il terzo, per esempio, che sparirà e diventerà per tutti il quarto consentendo a tutti coloro che rientrano in questa categoria di ottenere un aumento di stipendio di circa 100 mila lire lorde». Ma non è ancora tutto: «A questo programma di concorsi interni - ha aggiunto Peveraro si affiancherà quello dei concorsi pubblici già banditi che prevedono circa 900 nuove assunzioni: un'operazione che permetterà al Comune di alzare il livello generale della professionalità. In questo modo si migliorerà sicuramente l'organizzazione del lavoro di tutti». Sempre l'assessore al Personale ieri ha concordato con i sindacati Cisl e Uil di sospendere (con decorrenza immediata) le trattenute ai lavoratori in congedo straordinario come le donne in stato di gravidanza(prowedimento già richiesto a suo tempo dalla Cgil). «Riservandosi però - sostengono i sindacati in un comunicato - di verificare successivamente, in commissione tecnica bilaterale fra amministrazione e sindacato, la legittimità del prowedimento, l'importo esatto delle cifre da restituire, modalità e tempi delle somme eventualmente da trattenere». Uil e Cisl, nel documento aggiungono: «Ci impegniamo comunque a informare i lavoratori sull'esito della trattativa e, qualora al termine del confronto sussistessero ancora i fondamenti giuridici, ribadiamo la volontà di tutelare nelle opportune sedi i diritti dei lavoratori interessati». [e. min.] L'assessore al Personale del Comune Paolo Peveraro illustrerà oggi in giunta i contenuti della delibera

Persone citate: Paolo Peveraro, Peveraro