« Inutile bloccare il fraffice »

« Inutile bloccare il fraffice » « Inutile bloccare il fraffice » E l'assessore replica al magistrato «Serve con un diverso inquinamento» Assessore Vernetti, sul rischio-ozono siamo alle indagini della Procura. «Non c'è nulla di strano né di allarmante in tutto ciò. Non è la prima volta che ci vengono richiesti dati di questo tipo...». Invece pare grave la miscela «caldo più inquinamento». Come mai non si è pensato a una sorta di giovedì del pedone in versione estiva? «Perché bloccare il traffico in presenza di inquinamento da ozono non è altrettanto efficace come SETTE G01 GRAND5 AGOSTO 6 AG0ST0 7 AG0ST0 8 AG0ST0 9 AG0ST0 10 AGOST0 11 AG0ST0 12 AG0ST0 1*1 bloccarlo in presenza di monossido di carbonio e biossido di azoto. E poi, in una città già ferma e dimezzata dall'esodo estivo, con fabbriche chiuse e automobili ridotte dei 60 per cento, è evidente che non sarebbe così d'impatto imporre uno stop al traffico. E né la legge lo prevede, del resto, dopo tre giorni di superamento della soglia d'attenzione». E allora che cosa si può fare di sostanziale per eliminare l'aumento di questo rischio? «Guardi, il problema dell'ozono è comune a tutte le città europee. Ma per quanto riguarda Torino basta proseguire sulla strada già intrapresa: quella che ci ha permesso di arrivare Dato in mmetro cubozione oltre 1**) Non c'è stat negli ultimi due anni alla diminuzione del 40 per cento delle sostanze inquinanti. Quindi: controllo dei gas di scarico, degli impianti termici, potenziamento dell'energia rinnovabile e del trasporto pubblico com'è ormai tradizione sotto la Mole». E con 34 gradi all'ombra, visto che il rischio continua ad esserci, quali consigli immediati può dare ai torine- IORNI E CALDO 196 fi 0K [**] 200 196 0K [**] 214 183 243 rogrammi per soglia di atten0 superamento si? «Quelli che ci siamo premurati di inviare via fax già ieri mattina agli organi di informazione: evitare di fare sport all'aperto, non uscire nelle ore più calde, privilegiare un'alimentazione ricca di vitamine C e F, e limitare il più possibile l'uso dell'automobile». Invece, a chi l'accusa di aver fatto ancora poco per limitare i danni da inquinamento estivo rispetto a quanto fatto quest'inverno contro lo smog, cosa risponde? «Insieme con i tecnici dell'Arpa abbiamo fatto tutto ciò che ritenevamo utile e io ritengo essere sufficiente. L'ozono non si combatte con provvedimenti locali, la città è praticamente deserta, non c'è nulla da fare in più, purtroppo». [e. min.] SETTE GIORNI 01 GRANDE CALDO 5 AGOSTO 196 fi 6 AG0ST0 0K [**] 7 AG0ST0 200 8 AG0ST0 196 9 AG0ST0 0K [**] 10 AGOST0 214 11 AG0ST0 183 12 AG0ST0 243 1*1 Dato in microgrammi per metro cubo: soglia di attenzione oltre 180 **) Non c'è stato superamento

Persone citate: Vernetti

Luoghi citati: Torino