Pieraccioni esordisce in libreria

Pieraccioni esordisce in libreria Pronto il libro Pieraccioni esordisce in libreria Pieraccioni ROMA. Seguendo una tendenza ormai piuttosto consolidata tra cantanti, attori e registi, anche Leonardo Pieraccioni diventa scrittore. Non pago del suo travolgente successo cinematografico, infatti, il regista de «I laureati», del gettonatissimo «Ciclone» e di «Fuochi d'artificio», cerca ora fortuna anche nella letteratura ed esordisce da Mondadori con un volume di racconti che s'intitola «Trent'anni, castana chiara». In autunno, spendendo ventimila lire, si potranno leggere le sue 180 pagine di storie, tutte ambientate in Toscana, tutte giocate intorno al tema dell'amore: amori tormentati, amori che non decollano, amori che finiscono. Il regista insomma, al cinema come nella pagina scritta, sembra essere affascinato soprattutto dall'eterno gioco della seduzione e dalle figure femminili. Ma al centro del suo primo libro c'è anche l'infanzia, con le lucciole della campagna toscana che affollano le notti estive, e la famiglia con le sue figure comiche e tenere insieme. La vita di provincia, già al centro dei suoi film, torna anche nel libro in cui ritornano gli amici del bar e le ragazze, nella lenta poesia della vita quotidiana. Pieraccioni trova che scrivere sia «un inimmaginabile divertimento» ma non sono tutte comiche le sue storie. «Ci sono anche racconti ironici - spiega - ma prevalgono nettamente le storie d'amore, gli episodi malinconici, gli spaccati di vita vissuta». Il regista non dimentica però il cinema ed è pronto per girare la sua quarta opera, intitolata «San Gennaro Superstar». Si tratta di un film, anticipa Pieraccioni, «scritto da un toscano e girato a Bergamo». [r. s.J Pieraccioni

Persone citate: Leonardo Pieraccioni, Mondadori, Pieraccioni

Luoghi citati: Bergamo, Roma, Toscana