Spielberg e i 7 re di Roma

Spielberg e i 7 re di Roma Il regista si prepara a girare un film su Tarquinio il Superbo Spielberg e i 7 re di Roma A caccia di ricostruzioni storiche E'già un record il suo «soldato Ryan» ROMA. Steven Spielberg vuole sapere come era Roma al tempo degli Etruschi. Il regista è a caccia di ricostruzioni della Roma del VI secolo avanti Cristo, quella dei Tarquinia tra i quali spicca la figura di Tarquinio il Superbo, settimo re di Roma che secondo la leggenda salì al trono dopo aver ucciso il suocero Servio Tullio e che poi a sua volta fu spodestato da Collatino, il quale vendicò così l'oltraggio subito dalla moglie Lucrezia. Ieri l'Olocausto con «Schindler's List», poi la schiavitù con «Amistad» e ora l'Antica Roma, in un film che vuole sfidare i vecchi kolossal di Hollywood. Non è esclusa quindi una vacanza italiana del regista di «E.T.» che ha già mandato nella capitale italiana speciali «spie» per raccogliere materiale. Il regista ha anche contattato luminari della storia di Roma per non incorrere in grossolani errori storici. Tutto il materiale e le immagini gli serviranno per ambientare il nuovo film a cui lavorerà probabilmente tra un anno. Nell'immediato futuro di Spielberg, di cui è appena uscito negli Stati Uniti «Salvate il soldato Ryan» che ha già guadagnato oltre centosettanta miliardi di lire nelle sole prime due settimane, c'è infatti il Giappone delle geishe. Il prossimo film di Steven Spielberg sarà tratto dalle «Memorie di una Geisha», il primo romanzo di Arthur Golden che è rapidamente diventato un caso letterario e un best-seller in America. Un film, che dopo la defezione della Dreamworks, casa di produzione dello stesso Spielberg sarà probabilmente prodotto dalla Columbia Pictures. Spielberg resterà comunque alla regia e comincerà a girare già in ottobre, probabilmente in Giap- pone, la storia di Nitta Sayuri, una ragazza venduta in schiavitù nel 1929 all'età di nove anni che diventa una delle più celebri geishe del Giappone. L'inesauribile Spielberg avrebbe però in cantiere anche un altro progetto: si parla di una biografia cinematografica dell'eroe dell'aria Charles Lindbergh. Steven Spielberg l'uomo più potente del cinema americano ha un nuovo pallino: la Storia