Malpensa vertice a Bruxelles

Malpensa vertice a Bruxelles Lunedì da Kinnock Malpensa vertice a Bruxelles BRUXELLES. «Malpensa rientra tra i 14 progetti prioritari di reti transeuropee di trasporto. La commissione è pienamente consapevole dell'importanza del nuovo scalo. La questione in esame presentemente è la compatibilità con il diritto comunitario delle regole di riparto del traffico tra gli aeroporti di Malpensa e Linate». Ad affermarlo in una lettera inviata al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, è il commissario europeo ai Trasporti, Neil Kinnock. E' quanto accade prima della riunione, il 17 agosto, del comitato consultivo degli esperti dei Paesi membri che prenderà visione del documento preparato dallo stesso Kinnock e dove si esprime un parere negativo sul decreto Burlando che fissa il trasferimento di tutti i voli, ad accezione del Milano-Roma, da Linate a Malpensa a partire dal 25 ottobre. «Tengo inoltre a sottolineare - prosegue Kinnock- che sin dal 1994 la commissione ha più volte affermato che l'applicazione delle regole di ripartizione del traffico può essere valutata soltanto alla luce delle circostanze presenti al momento del trasferimento. Nel presente caso e soprattutto considerate le carenze dei collegamenti infrastnitturali che servono la Malpensa, la commissione ha motivo di credere che il decreto relativo alla ripartizione del traffico contenga elementi discriminatori». Neil Kinnock Neil Kinnock

Persone citate: Burlando, Kinnock, Kinnock Malpensa, Neil Kinnock, Roberto Formigoni

Luoghi citati: Bruxelles, Lombardia, Milano, Roma